Cev Champions League femminile: gli appuntamenti delle squadre italiane

Pubblicato il

Si conosceranno martedì 18 febbraio le 8 squadre qualificate per i quarti di finale della CEV Champions League Volley 2020. Le gare della 6^ e ultima giornata della fase a gironi decreteranno le contendenti al trono europeo. Delle tre italiane che partecipano alla competizione, l'A. Carraro Imoco Conegliano è già certa del passaggio del turno in virtù dei cinque successi sin qui ottenuti e del vantaggio incolmabile sulla seconda della Pool D, che è proprio in Nantes VB, prossimo avversario al PalaVerde.

Al contrario, Igor Gorgonzola Novara e Savino Del Bene Scandicci devono compiere l'ultimo passo. Con una vittoria, entrambe si garantirebbero il 'visto' per i quarti di finale: le azzurre di Massimo Barbolini, che nel pre-partita riceverà dal vicepresidente della CEV Lubor Halanda il premio quale miglior allenatore d'Europa del 2019, ospiteranno l'LKS Commercecon Lodz - anch'esso teoricamente ancora in corsa - e con un successo con qualsiasi punteggio accederebbero alla fase a eliminazione diretta. Il numero delle vittorie, infatti, è il primo criterio che viene preso in considerazione per stilare la classifica e raggiungere quota 5 equivale ad andare avanti. Stesso discorso per le toscane di Luca Cristofani, battute fin qui solo dal VakifBank Istanbul: in caso di affermazione in Slovenia contro il Nova KBM Branik Maribor, ancora a 0 punti, la qualificazione sarebbe matematica.

Il programma della 6^ giornata
Martedì 18 febbraio
Pool A
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) - Budowlani Lodz (POL)
Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) - LP Salo (FIN)
Classifica: Eczacibasi Vitra Istanbul 13 (4-1), Fenerbahce Opet Istanbul 11 (3-2), Budowlani Lodz 6 (2-3), LP Salo 0 (0-5).

Pool B
VakifBank Istanbul (TUR) - Lokomotiv Kaliningrad Region (RUS) 
Nova KBM Branik Maribor (SLO) - Savino Del Bene Scandicci  ore 18.00
Classifica: Vakifbank Istanbul 12 (4-1), Savino Del Bene Scandicci 10 (4-1), Lokomotiv Kaliningrad Region 8 (2-3), Nova KBM Branik Maribor 0 (0-5).

Pool C
Igor Gorgonzola Novara - LKS Commercecon Lodz (POL)  ore 20.30
Allianz MTV Stuttgart (GER) - Khimik Yuzhny (UKR) 
Classifica: Igor Gorgonzola Novara 11 (4-1), Allianz MTV Stuttgart 10 (3-2), LKS Commercecon Lodz 8 (3-2), Khimik Yuzhny 1 (0-5). 

Pool D
A. Carraro Imoco Conegliano - Nantes VB (FRA)  ore 19.00 
CSM Volei Alba Blaj (ROU) - Vasas Obuda Budapest (HUN)
Classifica: A. Carraro Imoco Conegliano 14 (5-0), Nantes VB 9 (3-2), CSM Volei Alba Blaj 6 (2-3), Vasas Obuda Budapest 1 (0-5). 

Pool E
Dinamo Moscow (RUS) - RC Cannes (FRA) 
Maritza Plovdiv (BUL) - Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS) 
Classifica: Dinamo Moscow 9 (3-2), RC Cannes 9 (3-2), Maritza Plovdiv 7 (2-3), Uralochka NTMK Ekaterinburg 5 (2-3).  

La copertura tv
Tutti i match delle italiane della Champions League 2019-20 sono trasmessi in live streaming su DAZN: martedì 18 febbraio l'ultimo turno della fase a gironi. Si comincia alle 18.00 con il match tra Nova KBM Branik Maribor e Igor Gorgonzola Novara, raccontata da Marcello Piazzano. Alle 19.00 toccherà all'A. Carraro Imoco Conegliano, in casa contro il Nantes VB: in telecronaca Simone Arrighi. Infine alle 20.30 la Igor Gorgonzola Novara affronterà il Commercecon Lodz, commento affidato ad Andrea Zorzi e Maurizia Cacciatori. Le altre sfide sono disponibili su Eurovolley TV, la web tv ufficiale della CEV.

La formula
Le formazioni partecipanti sono state divise in cinque gironi da 4 squadre. Ogni squadra affronterà le tre avversarie dello stesso girone in gare di andata e ritorno per complessive 6 partite. La prima fase promuoverà le cinque prime classificate e le tre migliori seconde ai quarti di finale. Nella fase a eliminazione diretta (quarti di finale e semifinali), la formula prevede gare di andata e ritorno con eventuale "golden set" per stabilire la qualificazione al turno successivo. A maggio, le Superfinals che eleggeranno la squadra campione d'Europa.