Champions League femminile: da martedì a Scandicci la 'bolla' della Pool A

Pubblicato il

Dopo la Igor Gorgonzola Novara, prima italiana a misurarsi nella fase a gironi della CEV Champions League Volley 2021, tocca a Savino Del Bene Scandicci e Unet E-Work Busto Arsizio tuffarsi nella più prestigiosa manifestazione continentale. Le toscane di Massimo Barbolini e le farfalle di Marco Fenoglio, infatti, coabitano nella Pool A e da martedì 1 a giovedì 3 dicembre affronteranno la prima 'bolla', organizzata al PalaRialdoli. Oltre ai due team italiani, scenderanno in campo le tedesche del SSC Palmberg Schwerin e le polacche del Developres SkyRes Rzeszow. Sei gare che cominceranno a definire i rapporti di forza interni al girone, in attesa di disputare la fase di ritorno in Germania dal 2 al 4 febbraio. 
Tutte le informazioni, i roster, le statistiche, le photogallery e tanto altro ancora sono disponibili sul sito ufficiale della Champions League Volley 2021.

Copertura tv e streaming
La Champions League Volley 2021 sarà su molteplici canali: Rai Sport HD (canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat) ha rilevato i diritti di 10 gare della Champions League femminile e trasmetterà in diretta e in esclusiva il derby italiano tra Savino Del Bene Scandicci e Unet E-Work Busto Arsizio martedì 1 dicembre alle ore 17.30. Le altre gare saranno visibili sul canale Youtube della CEV e su Eurovolley TV (in abbonamento). 

Champions League femminile  2021
Pool A
Il programma delle gare di andata
Martedì 1 dicembre

Savino Del Bene Scandicci - Unet E-Work Busto Arsizio (ore 17.30)
SSC Palmberg Schwerin - Developres SkyRes Rzezsow (ore 20.30)
Mercoledì 2 dicembre
SSC Palmberg Schwerin - Savino Del Bene Scandicci (ore 17.30)
Developres SkyRes Rzezsow -  Unet E-Work Busto Arsizio (ore 20.30)
Giovedì 3 dicembre
Unet E-Work Busto Arsizio - SSC Palmberg Schwerin (ore 17.30)
Developres SkyRes Rzezsow - Savino Del Bene Scandicci (ore 20.30)

La formula
Alla CEV Champions League Volley 2021 partecipano 20 squadre, divise in 5 Pool: 17 hanno ottenuto l'accesso diretto alla fase a gironi, gli altri 3 posti sono stati assegnati alle formazioni che hanno superano i due turni preliminari. Nella fase a gironi le squadre si incontrano in match di andata e ritorno, per complessivi 6 turni. Le prime classificate di ogni Pool e le migliori 3 seconde (le classifiche sono ordinate innanzitutto in base al numero di match vinti e solo successivamente al numero di punti conquistati) si qualificano ai quarti di finale, da disputarsi su gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set. Semifinali sempre su due gare e finalissima in gara secca in sede neutra.