
Prenderanno il via domani martedì 7 marzo i quarti di finale della CEV Champions League 2023. Dopo la fase a gironi e gli ottavi di finale prosegue dunque la massima competizione continentale per club con tre club italiani protagonisti: la Cucine Lube Civitanova, la Trentino Itas e la Sir Sicoma Monini Perugia.
Domani, martedì 7 marzo, alle ore 19 locali (ore 17 italiane con diretta Discovery+, Eurosport 2 e Radio Arancia), la Cucine Lube Civitanova affronterà la gara di andata sul campo dell’Halkbank Ankara, team che nella fase a gironi 2022/23 ha perso un solo match, in Polonia contro lo Zawiercie all’esordio nella Pool B, e sta disputando un torneo nazionale da grande protagonista. Il match di ritorno, invece, è in programma mercoledì 15 marzo (ore 20.30) all’Eurosuole Forum di Civitanova.
La Cucine Lube è arrivata ad Ankara nella notte dopo un lungo viaggio, con partenza in pullman da Civitanova per Roma, due voli aerei e un altro tragitto in pullman. Nella mattinata odierna, i campioni d’Italia si sono dedicati a una seduta intensa di stretching con il preparatore Max Merazzi, mentre nel tardo pomeriggio sosterranno il primo allenamento sul campo della TVF SC Baskent Sports Hall, palas che garantisce un vantaggio ai padroni di casa nei match interni per il calore dei supporter.
Per il secondo turno consecutivo la Trentino Itas troverà i Campioni uscenti del Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle sulla propria strada; il match d’andata si giocherà martedì 7 marzo in Polonia. All’Azoty Arena fischio d’inizio programmato per le ore 20.30 italiane: diretta su Eurosport 2 HD, Radio Dolomiti e discovery+.
Dopo aver disputato quelle di Supercoppa, Mondiale per Club e Coppa Italia, la formazione gialloblù inizia il cammino anche nella fase finale del massimo trofeo continentale; in questo caso non c’è l’eventualità di eliminazione diretta, al termine di una partita singola, ma per provare a giocarsi tutte le proprie possibilità di accedere alle semifinali nella gara di ritorno, in programma il 16 marzo a Trento, servirà una grande prestazione già nella partita di martedì sera.
La Trentino Itas arriva all’appuntamento con alle spalle sei vittorie su sei incontri nella competizione, fra cui anche le due ottenute contro Kedzierzyn-Kozle nella fase a gironi, e otto successi sulle dodici partite ufficiali giocate nel 2023. La squadra ha raggiunto la Polonia già nella mattinata odierna e completerà la preparazione all’appuntamento con l’allenamento di questa sera e con quello di martedì mattina all’Azoty Arena, dove Trentino Volley giocherà la sua 980a gara della sua storia (bilancio: 680 vittorie e 299 sconfitte).
Mercoledì 8 marzo invece sarà la volta dell’ultimo team italiano impegnato nella massima competizione continentale per club. La Sir Sicoma Monini Perugia sfiderà infatti fuori casa i tedeschi del Berlin Recycling Volleys. Il match di ritorno per i ragazzi di coach Andrea Anastasi è invece in programma mercoledì 15 marzo tra le mura di casa del Pala Barton.
QUARTI DI FINALE, ANDATA
Halkbank Ankara (TUR)-Cucine Lube Civitanova (ITA)
Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle (POL)-Trentino Itas (ITA)
Berlin Recycling Volleys (GER)-Sir Sicoma Monini Perugia (ITA)
VfB Friedrichshafen (GER)-Jastrzebski Wegiel (POL)