
Doppia trasferta in vista per il Club Italia femminile: dopo l’esordio casalingo in Serie A1 contro la Nordmeccanica Piacenza, la squadra della Federazione Italiana Pallavolo si prepara a due appuntamenti esterni consecutivi, il primo dei quali nel turno infrasettimanale di mercoledì 4 novembre alle 20.30 sul campo della Liu Jo Modena. Successivamente, domenica 8, le azzurre faranno invece visita alla Metalleghe Sanitars Montichiari. Dopo la terza giornata della Master Group Sport Volley Cup – con sole due partite effettivamente disputate – il Club Italia è l’unica squadra ancora a zero punti, pur essendo riuscita nell’impresa di strappare un set sia a Novara, sia a Piacenza. Quella del PalaPanini sarà un’altra sfida sulla carta proibitiva per le giovani di Lucchi e Bonitta: la Liu Jo è una formazione costruita per puntare al titolo ed è reduce da due netti successi casalinghi per 3-0 contro Firenze e Busto Arsizio, inframmezzati dalla sconfitta esterna a Montichiari. Nel gruppo azzurro c’è però grande fiducia in vista delle prossime partite, come emerge dalle parole di Paola Egonu: “Non sai mai cosa aspettarti da una squadra come la nostra. Sinceramente nemmeno io pensavo che sarebbe andata così bene contro Novara, e anche con Piacenza, nonostante le difficoltà, siamo riuscite a portare a casa un set dimostrando che il lavoro fatto in palestra può dare davvero ottimi frutti. Per noi è una sfida continua, ma se abbiamo affrontato le prime due partite in questo modo penso che, continuando ad allenarci come stiamo facendo, potremo solo migliorare ancora e toglierci delle belle soddisfazioni”.
Il Club Italia ha ripreso gli allenamenti già nel pomeriggio di lunedì 2 novembre con una seduta di pesi, mentre per oggi (martedì) sono in programma due allenamenti tecnici e lo studio a video delle avversarie. La partenza per Modena avverrà direttamente nel pomeriggio di mercoledì.
Anche la Liu Jo Modena, come molte squadre militanti nel massimo campionato nazionale, vanta nelle sue file tre illustri ex del Club Italia: sono Valentina Diouf, cresciuta proprio in azzurro dal 2008 al 2011 e oggi grande protagonista con la maglia della Nazionale Seniores, Francesca Ferretti e Floriana Bertone. Le modenesi, allenate da Alessandro Beltrami, schierano solitamente nel loro sestetto titolare Ferretti in diagonale con Diouf, l’altra nazionale Raphaela Folie al centro con la belga Laura Heyrman, Chiara Di Iulio e l’ungherese Dora Horvath come schiacciatrici e Chiara Arcangeli libero; a disposizione l’alzatrice Galeotti, la centrale Bertone, le schiacciatrici Scuka e Rivero e il secondo libero Gamba. Dopo tre giornate la squadra emiliana ha la terza miglior ricezione del campionato (39,8% di perfetta) e il secondo miglior muro, con 3 punti in media per set.
La gara sarà arbitrata da Dominga Lot di Treviso e Andrea Puecher di Padova.