Coppe europee femminili: Scandicci vola in finale di CEV Cup, Novara festeggia le semifinali di Champions League

Pubblicato il

Una giornata storica per la pallavolo italiana grazie al successo di Chieri in CEV Challenge Cup. Una giornata che però non ha visto festeggiare solo la tifoseria biancoblu in Romania. A sorridere sono stati infatti sia i sostenitori di Scandicci, approdata in finale di CEV Cup, che quelli di Novara, che hanno visto la loro squadra conquistare le semifinali di CEV Champions League. Le toscane hanno perso in Turchia per 3-2 contro il THY Istanbul ma grazie al risultato dell'andata potranno giocarsi il titolo contro la vincente di Alba Blaj-Targoviste (all'andata 3-0 per l'Alba). Le piemontesi invece hanno fatto meglio che all'andata contro le tedesche dello Stoccarda, vincendo 3-0 al PalaIgor.

CEV CHAMPIONS LEAGUE
Per la terza volta nella sua storia, la Igor Gorgonzola Novara conquista un posto tra le migliori quattro squadre d’Europa: le azzurre hanno superato per 3-0 lo Stoccarda garantendosi così l’accesso alle semifinali della CEV Champions League grazie a una bella prova corale. Davanti ai 2650 del Pala Igor, da segnalare la prestazione offensiva di Kenia Carcaces, premiata con merito MVP dell’incontro con una positività del 56%. Stoccarda è partita forte con il muro di Schoelzel (3-6) ma Chirichella in fast (6-7) e Carcaces in diagonale (8-8) hanno ricucito lo strappo e poco dopo Karakurt ha “stoppato” Rivers firmando il sorpasso sul 10-9. Due ace di Carcaces e Novara è scappata via (14-10), Bosetti a muro ha fatto 17-13 e due ace di Karakurt hanno ipotecato il parziale sul 19-13. Stoccarda ci ha provato (20-16) ma dopo il timeout di Lavarini Novara è scappata via ancora con la fast di Chirichella (23-18) e il muro di Danesi (24-18) che al primo tentativo ha chiuso il set in primo tempo (25-18). Stoccarda con Lee in sestetto e Wezorke che è subentrata subito al centro, ricucendo in battuta lo strappo da 5-2 a 5-5 con un ace, ma è stata ancora Carcaces a chiudere in favore di Novara uno scambio infinito (7-6) per poi firmare l’allungo del 12-7. Sul 17-12 Stoccarda ha fermato il gioco ma Novara va avanti con Danesi (primo tempo, 21-15), mentre Lavarini ha cambiato la diagonale principale inserendo Cambi e Ituma. Nel finale le ospiti non si sono arrese (22-19), ma una pipe di Carcaces e un muro di Bosetti hanno firmato la qualificazione azzurra sul 25-19. Novara ha mantenuto poi il ritmo (8-3, ace di Karakurt), Lavarini ha rilanciato Cambi e Ituma ma non è cambiata l’inerzia del match con le azzurre che hanno controllato (10-6, poi 13-9 con Ituma a segno) prima del break propiziato in battuta dalla neoentrata Keller, con due ace per il 14-12. Novara ha lavorato bene in cambio palla, Danesi ha inchiodato il primo tempo (18-16) e Carcaces in maniout ha mantenuto le distanze (20-18); due punti di Chirichella sono valsi il match ball sul 24-20. A chiudere i conti, sul 25-21, è stato un servizio lungo di Lee.

Igor Gorgonzola NOVARA - Allianz MTV STUTTGART 3-0 (25-18, 25-19, 25-21)
Igor Gorgonzola NOVARA
: Battistoni, Bosetti 8, Chirichella 6, Danesi 8, Carcaces Opon 13, Karakurt 16, Fersino (L), Cambi 2, Giovannini, Ituma 2. Non entrate: Adams, Bresciani, Bonifacio, Varela Gomez (L). All. Lavarini.
Allianz MTV STUTTGART: Segura Palleres 4, Bongaerts, Schoelzel 4, Timmerman 1, Rivers 14, Kunzler 4, Koskelo (L), Keller 3, Lee 8, Wezorke 2. Non entrate: Petter (L), Kohn, Hart. All. Feray Dzankovic.
ARBITRI: Vasileiadis, Rogic.
Durata set: 28', 26', 27'; Tot: 81'.


CEV CUP
La Savino Del Bene Scandicci completa il “check in” per la finale di CEV Cup e vola al capitolo conclusivo della seconda manifestazione continentale. Un traguardo raggiunto sconfiggendo nella doppia semifinale chi di voli se ne intende: il THY Istanbul, formazione di proprietà della Turkish Airlines. Superare le turche e raggiungere la finale non è stato però un volo senza turbolenze ed anzi, dopo il successo 3-0 ottenuto nella gara d'andata disputata una settimana fa a Palazzo Wanny, la Savino Del Bene Volley nella sfida di ritorno ha dovuto faticare molto per conquistare il passaggio del turno. L'approdo alla finale è infatti arrivato al termine di una sfida durata oltre due ore, in cui ad imporsi sul campo sono state proprio le turche, in grado di vincere la sfida per 3-2, ma comunque eliminato dalla corsa in CEV Cup. A passare il turno, come detto, sono state le toscane che, in virtù della vittoria ottenuta all'andata, si sono potute accontentare di vincere solamente due set. Due set che Scandicci ha conquistato stringendo i denti: dopo aver perso la prima frazione per 25-21, le ragazze di Barbolini hanno infatti pareggiato la gara conquistando il secondo set per 18-25. Nel terzo parziale la sfida è invece terminata invece ai vantaggi, con la Savino Del Bene che al comando sul 20-22 è stata rimontata e superata, venendo sconfitta per 26-24. Il THY Istanbul si è così portato al comando della gara, ma il quarto gioco è stato quello decisivo per le ragazze toscane che, avanti per 19-22, hanno saputo gestire il vantaggio ed imporsi 23-25. La gara è così tornata in equilibrio sul 2-2, ma soprattutto la Savino Del Bene, con il secondo set vinto, ha potuto gioire per l'approdo in finale. La gara si è poi conclusa nel quinto set, inutile ai fini del passaggio del turno. A vincere il tie-break è stato il THY Istanbul che, eliminato dalla CEV Cup, ha voluto concludere la sfida con orgoglio. Al termine della gara invece la Savino Del Bene Volley ha festeggiato la prima sconfitta della sua campagna europea, una sconfitta dal sapore dolcissimo. Partita di peso per il duo di Scandicci Zhu-Antropova, con 50 punti a fine match, utili per piegare la resistenza dell'ottima Orthmann (27 punti) e di Rishel (23).

THY ISTANBUL - Savino Del Bene SCANDICCI 3-2 (25-21, 18-25, 26-24, 23-25, 15-10)
THY ISTANBUL: Unver 6, Kingdon Rishel 23, Akin 8, Toksoy Guidetti 7, Orthmann 27, Maglio 9, Yilmaz (L), Kayacan (L), Germen, Ercan 2, Babat 1. Non entrate: Tugral, Demirel, Aydemir Akyol. All. Soz.
Savino Del Bene SCANDICCI: Belien 9, Zhu 26, Yao, Shcherban 4, Washington 7, Antropova 24, Angeloni (L), Castillo (L), Mingardi 6, Alberti 1, Pietrini 6, Di Iulio 1. Non entrate: Sorokaite, Merlo. All. Barbolini.
ARBITRI: Portela, Fortu.
Durata set: 23', 24', 30', 30', 15'; Tot: 122'.