Coppe Europee femminili: successi per Unet e-work Busto Arsizio e Savino Del Bene Scandicci

Pubblicato il

Doppio successo europeo per le formazioni italiane impegnate nelle coppe europee. La Unet e-work Busto Arsizio, impegnata nella trasferta belga di CEV Cup, si è imposta per 3-1 sul VDK Bank Gent Dames, mentre la Savino Del Bene Scandicci, esordiente in Challenge Cup, ha battuto per 3-0 la formazione greca del Tethis Voulas Atene. Se le farfalle torneranno in campo contro il Gent tra 7 giorni alla e-work Arena di Busto Arsizio, la Savino Del Bene affronterà già domani la gara di ritorno dei sedicesimi di finale. 

La Unet e-work Busto Arsizio inizia col piede giusto la sua nuova avventura europea vincendo per 3-1 la gara di andata dei 16esimi di finale della Cev Cup contro il VDK Bank Gent Dames. In terra belga le farfalle, con un po' di turn-over (dentro Herrera Blanco e Ungureanu in pianta stabile, riposo per Olivotto e Bosetti), hanno condotto senza troppi affanni i parziali, fatta eccezione per il black-out del terzo game. In quel frangente la UYBA ha regalato tanto, anche se vanno riconosciuti i meriti del VDK che con Janssens (la migliore, con 22 a tabellino alla fine) e Flament (16) ha saputo in qualche modo riaprire il match (6 i muri del Gent nel parziale).  Per le farfalle, che hanno schierato per larghi tratti anche la coppia Monza - Battista, top scorer dell'incontro Alexa Gray con 25 punti (55% offensivo), seguita da Mingardi (16, in campo non al meglio per un piccolo infortunio al mignolo della mano destra rimediato a seguito di un urto con un tabellone pubblicitario nell'allenamento di ieri). Ottima la coppia Zannoni Ungureanu in ricezione (50% perfette a testa), con la romena brava anche in fase offensiva (11 col 37%). Bella prova anche per Stevanovic (4 muri) ed Herrera Blanco (50% in attacco). Così Herrera Blanco al termine della gara: "Sono contenta per la bella partita e per la vittoria. Nel set che abbiamo perso ci hanno messo un po' in difficoltà con il loro gioco veloce, però alla fine è andata bene. Sono felice anche per aver giocato e aver dato il mio contributo alla squadra. Ringrazio le mie compagne che mi hanno aiutato tanto durante la partita, e grazie anche a coach Musso e a tutto lo staff".  

La Savino Del Bene Scandicci parte subito forte nel suo esordio in CEV Challenge Cup e, in tre set, fa sua la gara di andata dei sedicesimi di finale contro il Tethis Voulas di Atene. Tra le toscane, spiccano le prestazioni di Lubian e Lippmann, autrici di 13 punti, e di Veronica Angeloni, MVP della sfida europea. Adesso Scandicci proverà a centrare la qualificazione nella partita di domani, sempre alle ore 19.00 al Palazzetto di Scandicci, nella quale le ragazze di coach Massimo Barbolini tenteranno l’approdo agli ottavi di finale. Le parole di coach Massimo Barbolini: “Penso che i primi due set sono sembrati facili perché siamo stati bravi a sbagliare poco e ad approfittare delle occasioni che abbiamo avuto. Nel terzo set siamo un po’ calati d’attenzione e ci siamo adeguati ai loro errori. Ci deve servire da lezione, perché è domani quella che conta. La prima gara conta relativamente. Domani dobbiamo cercare di fare qualcosina in più, non solo per il risultato, ma anche per migliorare e crescere.”

I TABELLINI
VDK Bank GENT Dames – Unet e-work BUSTO ARSIZIO 1-3 (18-25, 22-25, 25-21, 19-25) – VDK Bank GENT Dames: Janssens 22, De Valkeneer 1, Flament 16, De Quick, Smeets 12, Vandewiele 6, De Quick (L), Longeval (L), Vandesteene 10. Non entrate: Wallaeys, Van Cleemput, Coppin, Devos, Desmet. All. Morand.
Unet e-work BUSTO ARSIZIO: Poulter 2, Gray 25, Mingardi 16, Stevanovic 10, Budai-Ungureanu 13, Herrera Blanco 7, Zannoni (L), Battista 3, Monza. Non entrate: Olivotto, Bressan, Colombo (L), Bosetti. All. Musso.
ARBITRI: Rejaeyan, Souto Jimenez.
Durata set: 21′, 24′, 24′, 20′; Tot: 89′.

ATHENS ASP Thetis VOULA – Savino Del Bene SCANDICCI 0-3 (11-25, 15-25, 21-25) – ATHENS ASP Thetis VOULA: Shirinina 2, Anthouli 17, Rusnachenko 1, Apostolaki, Aktas 6, Papageorgiou 6, Maniatogianni (L), Panagopoulou, Aplada 1, Dragoumanou 1. Non entrate: Chatzigrigoriou, Oikonomou (L). All. Rousis.
Savino Del Bene SCANDICCI: Angeloni 8, Alberti 7, Lubian 13, Lippmann 13, Orthmann 9, Milanova 2, Napodano (L), Camera. Non entrate: Silva Correa, Malinov, Pietrini, Pereira, Bartolini, Castillo (L). All. Barbolini.
ARBITRI: Minins, Teixeira.
Durata set: 20′, 20′, 30′; Tot: 70′.