Coppe europee femminili: Novara vola ai quarti di Champions, sconfitta per Busto in CEV Cup contro il THY

Pubblicato il

Serata agrodolce nei recuperi delle partite dell'ultimo turno di coppe europee. Festeggia Novara, che grazie al successo contro il VakifBank accede direttamente ai quarti di finale di CEV Champions League, mentre le turche dovranno affrontare i Playoff Round. In CEV Cup, il THY Istanbul ha la meglio per 3-0 contro Busto Arsizio, che abbandona quindi la competizione. Entrambi gli incassi delle partite, giocate in Italia per lo stop alle competizioni sportive in Turchia a causa della tragica situazione d'emergenza, sono stati donati in beneficenza dalle due formazioni.

CEV CHAMPIONS LEAGUE
Impresa della Igor Gorgonzola Novara, che ha superato 1-3 il VakifBank Istanbul nell’ultima giornata della Pool C di CEV Champions League, successo che gli ha permesso sia di vincere il proprio girone che di conquistare l’accesso diretto ai quarti di finale di Champions League. L’incrocio sarà tra le azzurre, quarte tra le prime, e Stoccarda, quinta tra le prime. Novara è partita forte nel primo set, portandosi subito avanti di un paio di break: la reazione del Vakifbank è tardiva e le azzurre hanno chiuso di slancio 19-25. Ogbogu ha fatto la differenza al rientro in campo, e il secondo set è stato tutto a trazione turca: è arrivata infatti la parità sul 25-17 per le ragazze di Guidetti. Karakurt ha spinto le sue al rientro in campo, con Novara che si è portata avanti anche di otto punti sul 9-17 nel terzo set. Le turche hanno accorciato con Gabi (20-24) ed Egonu (21-24, maniout) ma è stata Adams a chiudere il parziale in parallela (22-25). La quarta frazione è stata la più combattuta e si giocato punto a punto fino al finale, dove la coppia Bosetti-Adams è riuscita ad indirizzare match e qualificazione in favore delle zanzare.

VakifBank ISTANBUL - Igor Gorgonzola NOVARA 1-3 (19-25, 25-17, 22-25, 23-25)
VakifBank ISTANBUL: Ozbay 2, Ogbogu 10, Egonu 28, Braga Guimaraes 13, Bajema 4, Gunes 12, Aykac (L), Acar (L), Gulubay 1, Karutasu 1, Cebecioglu 3. Non entrate: Akman, Daalderop, Akbay. All. Guidetti.
Igor Gorgonzola NOVARA: Adams 16, Battistoni 3, Bosetti 11, Chirichella 7, Danesi 6, Karakurt 20, Fersino (L), Cambi, Ituma 1. Non entrate: Bresciani, Giovannini, Bonifacio, Carcaces Opon, Varela Gomez (L). All. Lavarini.

 


 

CEV CUP
Si è concluso ieri sera il percorso europeo della e-work Busto Arsizio che ha perso per 3-0 il match di ritorno dei playoff di CEV Cup contro il THY Istanbul, presentatosi senza coach Abbondanza e senza la palleggiatrice Naz infortunata. La partita, giocata in Italia per il protrarsi dello stop alle manifestazioni sportive in Turchia, ha avuto anche una finalità benefica: l'incasso della partita è stato infatti devoluto a favore della popolazione colpita dal terremoto. A tabellino finale Van Ryk e Kingdon Rishel le migliori con 14 punti a testa lato turco, mentre alla UYBA non sono bastati i 9 di Alice Degradi, top scorer biancorossa.

Thy Istanbul - E-Work Busto Arsizio - 3-0 (25-18, 25-22, 25-20)
Thy Istanbul: Yilmaz (L2), Kayacan (L), Van Ryk 14, Ercan 3, Unver, Germen 2, Babat, Kingdon Rishel 14, Akin 2, Toksoy Guidetti 4, Orthmann 6, Demirel 5, Aydemir Akyol, Maglio 5. All. Abbondanza.
E-Work Busto Arsizio: Battista 4, Degradi 9, Lloyd 2, Monza 1, Montibeller 7, Lualdi 1, Stigrot 2, Colombo, Olivotto 3, Zannoni (L), Omoruyi 7, Zakchaoui 3, Bressan (L2). All. Musso.