Europei Femminili: esordio vincente delle azzurre, 3-1 alla Polonia

Pubblicato il

Apeldoorn. Nel Campionato Europeo femminile esordio vincente per le azzurre di Marco Bonitta, uscite vincitrici 3-1 (25-20, 21-25, 25-17, 25-16) dalla sfida con la Polonia. L’Italia si è imposta al termine di un match che non l’ha vista brillare nei primi due set, durante i quali ha faticato in attacco. Dal terzo in poi, però, Del Core e compagne si sono sbloccate e sono riuscite ad imporre il proprio ritmo, mentre la Polonia ha dovuto lasciare strada libera. Nelle fila italiane in grande evidenza Martina Guiggi, autrice di 17 punti con ben 7 muri. Positiva anche la prestazione di Valentina Diouf, top scorer della partita con 23 punti. Analizzando le statistiche in generale l’Italia ha stravinto il confronto a muro (20 vs 10) e quello in battuta (7 ace vs 1), di cui 3 a firma di Cristina Chirichella.
Domani l’Italia tornerà in campo nel secondo incontro della fase a gironi per affrontare la Slovenia (ore 18.30 diretta RaiSport 2), superata oggi dall’Olanda 3-0.
Come formazione iniziale il tecnico azzurro ha schierato Lo Bianco in palleggio, opposto Diouf, schiacciatrici Lucia Bosetti e Del Core, centrali Guiggi e Chirichella, libero De Gennaro.
L’Italia non ha avuto un avvio felice, faticando a trovare ritmo in attacco e sbagliando diversi servizi. La Polonia ha così tentato l’allungo, ma una grande Guiggi ha tenuto sempre a contatto le azzurre, andando a segno ripetutamente. Le polacche si sono mantenute al comando fino al 17-18, momento in cui due aces di Chirichella hanno lanciato la volata italiana. A dare la spinta decisiva è stato poi il buon turno in battuta di Diouf che di fatto ha consegnato il parziale alle azzurre (25-20).
Sul filo dell’equilibrio le prime fasi del secondo set, con le due squadre che hanno dato vita ad azioni lunghe e combattute. A spezzare la parità è stata la Polonia, che con in campo Wolosz ha spinto sull’acceleratore ed ha staccato le azzurre. Le ragazze di Bonitta non sono riuscite ad ingranare in attacco, mentre le avversarie sono state capaci di mantenere un ritmo molto alto. Nel finale della frazione il ct italiano ha provato ad inserire prima Caterina Bosetti e poi la diagonale Malinov-Sorokaite, ma l’inerzia non si è più spostata (21-25).
Al rientro in campo molto diverso l’atteggiamento delle azzurre, dimostratesi subito più combattive ed efficaci in attacco. La Polonia ha accusato il contraccolpo e non è riuscita a fermare l’Italia, trascinata dai colpi Diouf. Le ragazze di Bonitta, con in evidenza Guiggi a muro, non hanno concesso più alcuna chances di recupero alle avversarie e si sono imposte (25-17).
Senza storia il quarto set (dentro Arrighetti per Chirichella), trasformatosi fin dall’inizio in un monologo di Lo Bianco e compagne, autrici di una partenza praticamente perfetta (8-0). Nonostante il netto distacco la Polonia ha provato a mettere in piedi un una rimonta, ma le azzurre hanno sempre tenuto sotto controllo la situazione, chiudendo i conti sul (25-16).

Tabellino: ITALIA - POLONIA 3-1 (25-20, 21-25, 25-17, 25-16)
ITALIA: Lo Bianco 1, L. Bosetti 11, Guiggi 17, Diouf 23, Del Core 7, Chirichella 5. Libero: De Gennaro. C. Bosetti, Malinov, Sorokaite 1, Arrighetti 7. N.e: Centoni, Sansonna e Tirozzi. All. Bonitta
POLONIA: Werblinska 12, Belcik 0, Kowalinska 13, Skowronska 14, Bednarek 7, Pycia 7. Libero: Maj. Wolosz 1, Efimienkov 4, Ganszczyk 1, Kaczorowska, Kurnikowska. N.e: Grejman e Durajczyk. All. Makowski.
Arbitri: Zahorcova (Cze) e Gradinski (Srb).
Durata Set: 25’, 28’, 24’, 28’.
Italia: 12 bs, 7 a, 20 m, 19 et.
Polonia: 11 bs, 1 a, 10 m, 24 et.

 A questo link è disponibile una foto-gallery di Italia - Polonia qui