Europei Femminili: Italia-Belgio 1-3, si va ai play off

Pubblicato il

Zurigo. Ai Campionati Europei nell’ultima giornata della fase a gironi l’Italia cede 3-1 (22-25, 25-16, 26-24, 25-18) al Belgio e chiude seconda nella Pool B. A causa della sconfitta le azzurre martedì dovranno scendere in campo sempre a Zurigo per affrontare la Polonia nei play off. Come formazione iniziale il ct Marco Mencarelli ha confermato quella scesa in campo nelle prime due gare: Signorile-Diouf, schiacciatrici Costagrande e Caterina Bosetti, centrali Guiggi e Arrighetti, libero De Gennaro. Fuori dalle 12 Chirichella e Gennari.
Nel primo set l’Italia inizia in maniera convincente e con in evidenza Costagrande stacca subito il Belgio. Diouf e Arrighetti si fanno sentire in attacco e a muro, permettendo di allungare ulteriormente, senza che le avversarie riescano a replicare. Con il passare del gioco il vantaggio si assottiglia, ma le azzurre, aiutate dalle difese di De Gennaro, tengono duro e passano (25-22).
Completamente diverso è l’avvio del secondo set, nel quale il Belgio prende in maniera decisa l’iniziativa. L’attacco belga è inarrestabile, su tutte la Leys: 8 punti con l’89%. Sorokaite rileva Caterina Bosetti, ma dopo un leggero riavvicinamento il muro belga ristabilisce le distanze e il set si chiude velocemente (16-25).
Le prime fasi del terzo set vedono per la prima volta nella gara un sostanziale equilibrio: entrambe le formazioni faticano a metter giù i palloni, difendendo molto. Il Belgio si sblocca più velocemente e riesce a prendere un break, mentre l’Italia non punge. Una grande De Gennaro con le sue difese tiene aggrappate le azzurre alle avversarie, fino a che Diouf sale in cattedra. Il giovane opposto azzurro si carica sulle spalle l’attacco italiano e propizia un parziale che porta per prime le compagne al set point. Sul più bello, però, le ragazze di Mencarelli sbagliano troppo, mentre il Belgio non perdona (24-26).
L’occasione sprecata pesa sulle spalle dell’Italia che alla lunga non riesce a mantenere il ritmo belga. Nella fase centrale del set le azzurre subiscono un lungo parziale che si rivela incolmabile e sono costrette a cedere nettamente (18-25).

Seguono aggiornamenti, tabellino e interviste