Europei Femminili: le azzurre battono la Slovenia, domani Italia-Olanda vale i quarti

Pubblicato il

Apeldoorn. Ai Campionati Europei Femminili secondo successo per la nazionale italiana femminile, vincitrice sulla Slovenia 3-1 (25-9, 25-12, 24-26, 25-11). A senso unico l’andamento dei primi due set che hanno visto le azzurre dominare nettamente le avversarie sin dall’inizio. Dopo un primo parziale praticamente perfetto, le ragazze di Bonitta hanno concesso qualcosa nel secondo, senza tuttavia mai rischiare di perdere il comando.
Diversa la terza frazione, nella quale l’Italia ha accusato maggiori difficoltà ed ha commesso molti errori, tra cui due match point sprecati sul 24-22, permettendo alla Slovenia di spuntarla.
Dopo il passo a vuoto nel quarto le azzurre si sono scrollate di dosso immediatamente le avversarie, involandosi verso la vittoria. In grandissima evidenza la prestazione di Cristina Chirichella, autrice addirittura di 12 muri. La centrale azzurra è risultata anche la top scorer con 19 punti (100% in attacco), seguita da Antonella Del Core 12 p. (4 aces) e Valentina Diouf 11 p.
Domani nell’ultima partita del girone le azzurre affronteranno l’Olanda (ore 20 diretta RaiSport 1) in un match molto importante, considerando che la vincitrice si qualificherà direttamente ai quarti di finale in programma a Rotterdam.
Contro la Slovenia il ct italiano ha confermato la formazione iniziale scesa in campo ieri: Lo Bianco in palleggio, opposto Diouf, schiacciatrici Lucia Bosetti e Del Core, centrali Guiggi e Chirichella, libero De Gennaro.
Ottima la partenza azzurra, caratterizzata da un 8-0 iniziale che ha subito piegato ogni velleità avversaria. Gli attacchi di Diouf, insieme alla precisione della coppia centrale Guiggi-Chirchella hanno spinto l’Italia verso un nettissimo (25-9).
Leggermente più equilibrato l’avvio della seconda frazione, che però ben presto ha visto salire sugli scudi Valentina Diouf. L’opposto azzurro ha dato il là alla fuga italiana, mentre la Slovenia non è stata capace di reagire. Durante il corso del set hanno trovato spazio Arrighetti e Tirozzi che hanno contribuito al (25-12) finale.
Nella terza frazione Bonitta ha confermato titolari Arrighetti e Tirozzi, oltre ad inserire Sorokaite. Rispetto ai set precedenti la nazionale tricolore è risultata più imprecisa, permettendo alla Slovenia di restare a contatto. Dopo una lunga fase d’equilibrio le azzurre hanno trovato un break che le ha lanciate sul 24-22. Nel momento di chiudere, però, una brutta serie di errori ha consentito alle slovene di ribaltare la situazione ed imporsi (24-26).
Nel quarto set molto diverso l’approccio di Chirichella e compagne, capaci di piazzare un 10-0 iniziale che ha di fatto chiuso subito i giochi e ha permesso all’Italia di vincere (25-11).

Tabellino: ITALIA - SLOVENIA 3-1 (25-9, 25-12, 24-26, 25-11)

ITALIA: Lo Bianco 1, L. Bosetti 5, Guiggi 6, Diouf 11, Del Core 12, Chirichella 19. Libero: De Gennaro. Sorokaite 8, Malinov, C. Bosetti 1, Tirozzi 3, Arrighetti 6, Centoni 1. N.e: Sansonna. All. Bonitta
SLOVENIA: Cvetanovic 8, Zaloznik, Hutinski 3, Recek 4, Potokar 4, Bozic. Libero: Medved. Mlakar 13, Scuka, Zdovc 6, Najdic, Mori, Planinsec 7. N.e: Soobocan. All. Najdic
Arbitri: Nastase (Rom) e Zahorcova (Rep. Ceca).
Spettatori: 4000. Durata Set: 19’, 22’, 29’, 20’
Italia: 7 bs, 11 a, 22 m, 13 et.
Slovenia: 9 bs, 7 a, 7 m, 26 et.

 A questo link è disponibile una foto-gallery di Italia - Slovenia qui