Europeo di Beach Volley: la vigilia delle coppie azzurre

Pubblicato il

Alla vigilia del Campionato Europeo, queste le dichiarazioni del ct azzurro Paulao: 'Stiamo aspettando da tanto il Campionato Europeo, perche' e' uno dei nostri obiettivi principali di quest'anno sia a livello maschile che femminile. Nelle ultime settimane ci siamo preparati bene e per questo speriamo di far vedere una buona qualita' di gioco che ci permetta di arrivare sino alla fine.'

“ Ci sentiamo pronti per questo torneo. - le parole dell’azzurro Paolo Nicolai - Ce la metteremo tutta per  fare del nostro meglio, arriviamo da tre tornei  vinti e anche qui proveremo a fare lo stesso. Fin dal primo giorno dobbiamo scendere in campo con la giusta concentrazione, mantenendo un livello di gioco costante”

Gli fa eco Daniele Lupo: “  È importante pensare partita dopo partita, un obiettivo alla volta perché i pericoli sono sempre dietro l’angolo. Questo è un torneo dall’altissimo livello tecnico, ci sono tante coppie forti e quindi è inutile concentrarsi su una, bisogna stare attenti a tutti. Il nostro obiettivo potete immaginarlo, ma è meglio non dirlo…”

Le speranze italiane passano anche dai gemelli  Paolo e Matteo Ingrosso, reduci dallo splendido exploit di Puerto Vallarta: “ Abbiamo passato le ultime settimane interamente ad allenarci per arrivare nel migliore stato di forma. – spiega Paolo – Non ci siamo prefissati un obiettivo preciso, vogliamo solo giocare bene.”

“Sono d’accordo con Paolo - spiega Matteo - abbiamo buone sensazioni, anche se poi solo con le partite potremmo avere un riscontro reale. Giocare in Italia è sempre una grandissima emozione, spero venga tanto pubblico a incitarci, perché ci darebbe ancora più carica.”

Passando alle azzurre, desiderosa di iniziare è Marta Menegatti: “ Non vediamo l’ora di scendere in campo, sono mesi che ci stiamo preparando. Penso che il lavoro di avvicinamento sia andato bene e quindi possiamo ottenere un buon risultato. Le avversarie sono tante e forti, però non ci spaventa nessuna coppia.”

Dello stesso parere Viktoria Orsi Toth: “ Vogliamo dimostrare tutto il nostro valore, mettendo in campo il nostro miglior gioco. Sono convinta che se riusciremo in questo, potremmo toglierci delle belle soddisfazioni”.

È pronta a scendere in campo anche Daniela Gioria: “ Terminati gli allenamenti adesso vogliamo metterci alla prova in partita. Si inizia con le gare delle pool e poi la speranza è di andare avanti, qualificandosi per turni ad eliminazione diretta. Il livello del Campionato Europeo è ormai del tutto paragonabile a quello di un torneo del World Tour. Sarà un bello spettacolo.”

“Siamo carichissime - le parole di Laura Giombini - L’obiettivo è crescere giornata dopo giornata, migliorando sempre di più il nostro gioco con costanza e determinazione. Daremo tutto quello che abbiamo”.