Europeo di Beach Volley (M): per Nicolai-Lupo vittoria senza problemi

Pubblicato il

Quartu Sant’Elena. Non hanno tradito le attese gli azzurri Daniele Lupo e Paolo Nicolai che nella gara di esordio del Campionato Europeo di beach volley hanno regolato i russi Goncharov-Bykanov 2-0 (21-13, 21-13). La coppia dell’Aeronautica Militare si è imposta in agilità come dimostrano i parziali, giocando una gara senza sbavature, nonostante il forte vento.

Daniele Lupo: “Per questa gara c’era molta attesa, perché giocare un Europeo in casa non capita tutti i giorni, però siamo stati bravi non calando mai di attenzione. Penso che questo sia l’atteggiamento giusto da adottare ogni giornata, concentrarsi una partita alla volta. In questo torneo ci sono tutte le migliori coppie continentali, non possiamo permetterci distrazioni.” Nella Pool C, l’altro incontro ha visto gli austriaci Huber-Seidl  cedere ai tedeschi Dittelbach-Koreng  1-2 (21-19, 14-21, 10-15). Classifica (Pool C): Nicolai-Lupo e Dittelbach-Koreng 2, Huber-Seidl e Goncharov-Bykanov 1.

Non è andata altrettanto bene ai gemelli Paolo e Matteo Ingrosso, superati dai polacchi Fijalek-Prudel  2-1 (16-21, 21-13, 15-13). Una partita dai due volti, quella della coppia salentina, perfetta a interpretare il primo set, tenendo sempre in mano il pallino di gioco. Nel secondo invece sono stati i polacchi a prendere il sopravvento e protrarre la gara al tie-break. Il terzo set è stato all’insegna dell’equilibrio, ma alcune imprecisioni degli azzurri hanno indirizzato la gara in favore degli avversari.

Paolo Ingrosso: “Ci dispiace molto per come si è chiuso l’incontro. Dal punto di vista tattico secondo me abbiamo interpretato bene la partita, soprattutto nel primo set. Nel secondo invece siamo calati e quando giochi a punto contro formazioni forti come quella di oggi, può starci perdere.”

Nell’altra gara della  Pool G, il derby polacco tra Kadziola-Szalankiewicz - Rudol-Losiak, ha visto prevalere i secondi 0-2 (11-21, 19-21). Questa la classifica del girone: Rudol-Losiak e Fijalek-Prudel 2, Ingrosso-Ingrosso e Kadziola-Szalankiewicz 1.

Esordio con sconfitta anche per Matteo Martino e Matteo Cecchini, battuti dai lettoni  Samoilovs-Smedin 2-0 (21-13, 21-15). Contro le teste di serie N.1 del torneo era logico non attendersi da più dalla coppia italiana che per superare la fase a gironi dovrà cercare di ottenere punti nelle altre partite.

Matteo Martino: “Contro una coppia così forte non è che potessimo fare molto di più, però sicuramente abbiamo dei margini di crescita. Ho la convinzione che se giocheremo come sappiamo, abbiamo delle chance di andare avanti.” Sempre nella Pool A, i tedeschi Fuchs-Flüggen si sono imposti contro i cechi Kufa, R.-Hadrava 2-0 (21-19, 21-19). Classifica (Pool A): Samoilovs-Smedins e Fuchs-Fluggen 2, Kufa-Hadrava e Cecchini-Martino 1.

A chiudere la giornata di gare sono stati Alex Ranghieri e Andrea Tomatis, che contro gli olandesi Spijkers-van Dorsten hanno ottenuto un importantissimo successo 2-0 (21-18, 22-20). La vittoria è stata la giusta conclusione di una partita che ha messo in mostra tutte le qualità dei ragazzi di Paulao, specialmente nel secondo set, quando solo una grande rimonta ha permesso agli azzurri di chiudere il match. In evidenza Ranghieri, determinante con i suoi muri.

 

Il calendario degli azzurri di domani: (Pool H) Tomatis-Ranghieri  - Winter-Petutschnig AUT

, (Pool A) Fuchs-Flüggen GER - Cecchini-Martino, (Pool C) Nicolai-Lupo - Dittelbach-Koreng GER, (Pool G) Kadziola-Szalankiewicz POL Ingrosso P.-Ingrosso M.

 

RISULTATI - Tutti i risultati, le classifiche e il calendario del gioco sono disponibili sul sito CEV: tabellone femminile (clicca qui), maschile (clicca qui)