A Caorle nella finalissima del Kinder+ Sport Campionato Nazionale maschile U13 3vs3 il Volley Prato si è imposto sul Colombo Volley Genova 2-0 (15-14, 15-7) al termine di un match equilibrato ed emozionante soprattutto nel 1° set. I toscani festeggiano così il loro primo storico tricolore succedendo alla Kioene Padova.
Di seguto il riassunto della finale, disputatsi al PalaExpomar davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, degna cornice per l'evento più atteso della tre giorni di grande pallavolo giovanile andata in scena nella cittadina veneziana.
Nel 1° set dopo un inizio molto equilibrato è il Colombo Volley Genova a mettere a segno il primo break dell’incontro: due attacchi di Porro e un errore dei toscani consentono ai liguri di portarsi sul 3-6. Il Volley Prato però non vuole saperne di mollare la presa e del resto la formula del 3x3 maschile impone alle formazioni in campo di reagire subito alle difficoltà: i ragazzi in maglia rossa recuperano lo svantaggio trovando la parità a quota 7 punti. Da questo momento in avanti le due squadre procedono con un emozionante punto a punto: Genova scappa 10-12 ma con due punti di Menchetti il Prato trova nuovamente la parità (12-12). Porro mette a segno la palla del 13-14, ancora Menchetti annulla il primo set point e nell’azione successiva Scaduto firma l’ace che vale il 15-14 con cui il Volley Prato, dopo aver sempre inseguito, si aggiudica il 1° parziale.
Nel 2° set il Colombo Volley Genova paga lo scotto della delusione per la sconfitta subita nel set precedente dopo aver condotto per tutto il parziale: il Volley Prato invece è gasato e sotto rete è sempre Menchetti a fare la differenza, così i toscani si portano subito avanti 6-3 e poi 8-4 al time out tecnico. Al rientro in campo il sin qui infallibile Porro attacca fuori due palloni consentendo al Prato di allungare sul 10-4 per quello che ha tutta l’aria di essere il break che vale il tricolore. Menchetti firma l’11-5, poi i genovesi invadono e il tabellone recita 12-5 con i toscani che cominciano a intravedere il traguardo. Capitan Pontillo piazza l’ace del 14-6, il Colombo Volley Genova annulla un match point, ma sul 14-7 il Volley Prato non fallisce l’appuntamento con la storia: a mettere il sigillo sulla finalissima è Massi bravo a mettere a terra la palla del 15-7 con un tocco felpato di seconda intenzione che regala a Prato il primo storico scudetto della sua storia.
Con le premiazioni, le foto di rito e il saluto di autorità ed organizzatori, a Caorle cala il sipario sulla quarta edizione del Kinder+ Sport Campionato Nazionale maschile U13 3vs3 maschile e su una straordinaria tre giorni di volley giovanile.