La FIPAV al fianco di Trastevere Attiva nel progetto “Bevo anche NO?"

Pubblicato il

Dal 2021 FIPAV e Trastevere Attiva hanno collaborato in diverse occasioni per la difesa di Beni Comuni ed educazione civica (riqualificazione della storica Scalea del Tamburino a Trastevere e sostegno ad eventi culturali-sociali nel Rione, veicolando messaggi di sensibilizzazione e rispetto dell’ambiente condiviso dai giovani ma esteso anche ai non giovani).

L’efficacia di questa collaborazione ci vede di nuovo insieme nell’affrontare il delicato problema di ‘abuso di alcool tra i minori’ con il progetto “Bevo anche NO? ”. Il consumo di bevande alcoliche tra i giovani è in preoccupante aumento; alcuni dati (fonte Istat) possono essere visionati alla pagina http://www.trastevereattiva.org/index.php/progetto-bevo-anche-no-alcuni-dati/ .

Tale progetto è già stato realizzato nella sua versione pilota coinvolgendo i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Regina Margherita con la realizzazione di video ideati, sceneggiati e recitati dagli stessi ragazzi con il supporto di un team di professionisti. http://www.trastevereattiva.org/index.php/progetto-bevo-anche-no/

I primi due video realizzati saranno pubblicati a settembre e il messaggio che si vuole divulgare tra i ragazzi è “chi resiste alla pressione del branco non è uno sfigato ma una persona capace di fare le proprie scelte”. 

Nello sviluppo del progetto, al fine di rendere più efficace la campagna di prevenzione rivolta ai minori, si sta valutando il coinvolgimento di un atleta testimonial, quale modello positivo a cui ispirarsi: “meglio lanciare una palla che una bottiglia d’alcool”

 

In allegato il comunicato stampa contenente anche i riferimenti di Trastevere attiva