La pallavolo protagonista ai Collari d’Oro

Pubblicato il

Al Salone d’Onore del CONI si è tenuta la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro al merito sportivo, massima onorificenza dello sport italiano. Ad aprire la cerimonia è stato il presidente del CONI, Giovanni Malagò, che ha ricordato i criteri per l’assegnazione e ha spiegato che è in via di completamento il conferimento del riconoscimento per coloro che hanno vinto prima dell’istituzione del premio.      
Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, ha poi parlato di alto momento di riconoscimento per i meriti sportivi. Assente il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, impegnato in Senato, la parola è passata a Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo Sport, che ha portato i saluti del Premier.

Nel corso della tradizionale cerimonia la pallavolo ha avuto un ruolo da protagonista, sono stati infatti premiati con il Collare d’Oro al Merito Sportivo i Campioni del Mondo: Andrea Anastasi, Andrea Lucchetta, Marco Martinelli, Roberto Masciarelli (1990), Lorenzo Bernardi, Luca Cantagalli, Paolo Tofoli, Andrea Zorzi (1990 e 1994), Giacomo Giretto, Damiano Pippi (1994).     

La Palma d’Oro al Merito Tecnico è invece andata agli ex ct Julio Velasco e Gian Paolo Montali e con un riconoscimento speciale alla memoria al compianto Bebeto.         

All’evento hanno partecipato per la Fipav il presidente federale Pietro Bruno Cattaneo e il segretario generale Alberto Rabiti.