La Prosecco DOC Imoco Conegliano vince la Supercoppa femminile, le pantere superano 3-1 Milano

Pubblicato il
La Prosecco Doc Imoco Conegliano manda il primo segnale a tutte le possibili contendenti di questa stagione: la squadra da battere sono ancora le pantere. Con una prova convincente nella bolgia del Modigliani Forum di Livorno, tutto esaurito con 7750 spettatori ufficiali, coach Santarelli e le sue ragazze superano 3-1 l’Allianz Vero Volley Milano e conquistano la settima Supercoppa Italiana  della società trevigiana, che diventa così la squadra più vincente della storia della Lega Pallavolo Serie A Femminile nella coppa, superando la Foppapedretti Bergamo.
Come l’anno scorso a Palazzo Wanny, incoronata miglior giocatrice dell’incontro Joanna Wolosz, magistrale nella gestione delle sue attaccanti. Isabelle Haak, straripante nel terzo set, chiude l’incontro con 25 punti, ottima la ragazza di casa Fahr con 14 ma sono tutte le pantere a dare il loro contributo, nonostante l’assenza dell’ultimo minuto di Lubian: da Robinson-Cook (8), a Squarcini (6) e Plummer (6). Non basta alla squadra di coach Gaspari il successo del secondo set, dopo aver perso per un soffio il primo. Nonostante un’Egonu inarrestabile all’inizio, 21 palloni messi a terra nel finale, e la bella prova di Rettke (11), la squadra patisce un po’ l’uscita di Sylla nel terzo set, soprattutto nei finali in cui la carica della schiacciatrice è in grado di fare la differenza.
Alle ragazze in maglia blu resta comunque la soddisfazione di aver tenuto testa alle campionesse d’Italia, con la possibilità di poter dire ancora la loro in una stagione che si prospetta infuocata.Nell’evento, organizzato come sempre in collaborazione con Master Group Sport, sono tante le emozioni, merito anche della splendida cornice di pubblico. Brividi durante l’inno nazionale e nel commovente minuto di silenzio dedicato a Giuseppe Brusi, tanto divertimento durante le esibizioni del pre-gara e della pausa lunga dopo il secondo set.
A portare poi la coppa sul campo Francesca Bosio, capitana della Nazionale Italiana di Sitting Volley, presente nel palazzetto insieme alle compagne di squadra, vincitrice degli ultimi Campionati Europei. Una giornata che segna un record di pubblico della Supercoppa Italiana, un successo merito di tutte le componenti che hanno contribuito a rendere speciale l’evento, come il Comune di Livorno, la FIPAV Toscana e BassoTirreno e il Coni regionale.
 
La cronaca - Tanta Egonu da subito nel primo set, cercata spesso dalla sua palleggiatrice e a segno con ben 11 punti. Haak al contrario meno precisa all'inizio, ma comunque in grado di mettere a terra 8 palloni, anche se il gioco di Wolosz premia anche Fahr (4) e Cook (4). Come prevedibile, il set si decide nel finale e va alle pantere anche per merito di un paio di errori lato milanese che non permettono prima di sfruttare il set point e poi di annullare quello avversario. Nel secondo set cambia la distribuzione di Orro, che manda a referto tutte le sue compagne con i picchi di Egonu (5), Rettke (4) e Sylla (4). Da subito la squadra di coach Gaspari scava un piccolo gap che le avversarie provano a colmare ma senza riuscire mai ad effettuare l'aggancio, anche in un finale comunque teso. Un set in cui sicuramente l'attacco delle pantere gira a rilento (25% di efficienza, Fahr la migliore con 4 punti) e che alla fine Milano riesci a portarsi a casa, pareggiando sull'1-1. La risposta delle ragazze in maglia rosé arriva subito all'inizio della terza frazione con un iniziale 7-3, ma Milano non perde la concentrazione e si rifà sotto. Sull'8-6 Sylla è costretta ad uscire per infortunio e Gaspari sostituisce poi anche Egonu (dentro Cazaute e Malual), ma la frazione rimane sostanzialmente in bilico, anche per merito di una super Rettke da 6 punti nel set. Poi però sale in cattedra Haak che firma 10 punti e, nonostante il finale in bilico, permette alle compagne di andare sul 2-1 con una super pipe valida per il 25-23. Il quarto set è in bilico fin da subito, con le squadre che alternativamente cercano di dare l'allungo decisivo. I due allenatori ricorrono a tutto il roster a loro disposizione, con gli ingressi anche di Daalderop, Lanier e Gennari nella seconda parte della frazione. Sul finale, a indirizzare il titolo verso il Veneto, è sempre la solita Joanna Wolosz, che magistralmente gestisce le sue attaccanti mandando a segno tutte, da Fahr, idolo del palazzetto, a Squarcini e Haak. 
 
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO - ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO 3-1 (26-24 21-25 25-23 25-20)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Squarcini 6, Wolosz 4, Plummer 6, Fahr 14, Haak 25, Robinson-cook 8, De Gennaro (L), De Kruijf 2, Lanier 2, Gennari 1, Bardaro. Non entrate: Bugg, Piani, Lubian (L). All. Santarelli.
ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO: Bajema 7, Rettke 11, Orro 3, Sylla 8, Candi 8, Egonu 21, Parrocchiale (L), Cazaute 3, Heyrman 2, Malual 1, Daalderop 1. Non entrate: Prandi, Folie, Piciocchi (L). All. Gaspari.
ARBITRI: Cerra, Goitre.
Durata set: 33', 29', 30', 26'