Le parole azzurre dopo la qualificazione alla Final Six del Grand Prix

Pubblicato il

Bangkok. Queste le parole in casa azzurra dopo la vittoria contro la Repubblica Dominicana e la certezza della qualificazione alla Final Six del World Grand Prix 2017.

DAVIDE MAZZANTI: “Questo è un risultato nel quale speravo molto, ma non era affatto scontato. Le avversarie delle prime due Pool erano davvero toste, ma noi siamo riusciti lo stesso a ottenere quattro vittorie fondamentali per l’entrata nella Final Six. Le finali saranno per noi un’altra importantissima occasione per fare esperienza, perché alla fine tutte le cose su cui lavoriamo e che proviamo in allenamento vanno testate sul campo: provarle contro le migliori formazioni al mondo sarà davvero una grande opportunità. Durante queste settimane ci sono tanti aspetti che stiamo imparando a gestire insieme alle ragazze, siamo un po’ tutti “debuttanti” e spesso ci troviamo in situazioni nuove. Abbiamo il tempo per preparare bene le finali e sarà un’altra occasione per continuare nel nostro percorso di lavoro. Se dovessi indicare una partita chiave, penso che la seconda sfida con la Cina ha dato una spinta in più alla squadra: hanno acquisito maggiore consapevolezza nei propri mezzi. Aver vinto 3-0, nonostante le cinesi abbiano schierato durante la gara la formazione vincitrice dell’Olimpiade, è stato un segnale molto forte. Adesso voglio parlare bene con le ragazze, perché la cosa che ho sempre chiesto a loro era di stupirmi. Diciamo che con la qualificazione l’hanno fatto, ora di deve continuare con la stessa idea.”

CRISTINA CHIRICHELLA: “Siamo molto felici perché la Final Six era uno dei nostri obiettivi. Penso sia sotto gli occhi di tutti la crescita della squadra, tappa dopo tappa crediamo sempre di più in noi stesse. All’inizio del torneo sapevamo che avremo incontrato diverse difficoltà, ma non abbiamo mai mollato e con grande determinazione ne siamo venute fuori alla grande. Andremo alle Finali convinte di potercela giocare con tutte le avversarie che dovremo affrontare.”

OFELIA MALINOV: “Essere arrivate alle finali è davvero una grande soddisfazione, ci tenevamo molto. Sapevamo che sarebbe stata molto dura, ma il nostro atteggiamento è stato sempre quello di pensare una partita alla volta, cercando di fare tesoro di ogni esperienza e migliorare progressivamente. In molti aspetti abbiamo ancora ampi margini di miglioramento, ma intanto ci godiamo questo risultato con la volontà di continuare a stupire noi stesse. Successo dopo successo è aumentata molto in noi la consapevolezza di potercela giocare con tutti, quindi andremo alle finali sicuramente non solo per partecipare. ”

SARA BONIFACIO: “Contro la Repubblica Dominicana abbiamo disputato una bella partita e così ci siamo prese meritatamente questa qualificazione alla quale tenevamo moltissimo. Anche oggi si è vista una bella Italia, che con il passare del gioco è cresciuta sempre di più. Sono contenta anche a livello personale perché Davide (Mazzanti ndr) mi ha schierato in campo e io cerco sempre di farmi trovare pronta aiutando la squadra quando ce n’è bisogno.”

CATERINA BOSETTI: “La nostra forza è stata quella di credere sempre nella qualificazione e le prestazioni in campo lo hanno dimostrato. Abbiamo avuto un avvio difficoltoso, ma penso sia normale viste le poche gare disputate assieme, ad eccezione di quelle della qualificazione Mondiale. In partita siamo più sciolte e fantasiose, il gioco migliora: è una bella Italia. Il duro lavoro in allenamento sta dando i frutti sperati, prima funzionava benissimo il cambio palla e adesso siamo riuscite ad aggiungere anche la fase di break point.”