Londra 2012: Super Italia batte gli Usa e va in semifinale

Pubblicato il

Per la quinta Olimpiade consecutiva la nazionale azzurra maschile entra tra le prime quattro del torneo. La squadra di Mauro Berruto ha centrato l'eccezionale risultato superando nettamente nei quarti di finale gli Stati Uniti con un netto 3-0. Grande prestazione di Savani e compagni, che nel momento più importante del torneo hanno fatto vedere il meglio delle loro qualità.
Ora sulla strada del sestetto italiano c'è il Brasile (che ha superato nettamente l'Argentina in un quarto tutto sudamericano), un'avversario classico contro cui si sono infranti i sogni azzurri sia nelle scorse Olimpiadi a Pechino 2008, che nel Mondiale 2010 a Roma. Il match si giocherà venerdì 10 agosto alle 20.30 italiane.
La prestazione della squadra di Berruto è stata davvero da incorniciare. Il servizio è stato il punto di forza italiano, tutti hanno "tirato" al massimo con un rendimento super, soprattutto Zaytsev e Savani, ma anche Travica, che non a caso con una battuta ha siglato il punto finale vincente nel secondo set. L'Italia è piaciuta in ricezione e in difesa dove Bari e Giovi si sono alternati con grandi risultati. In attacco c'è stato qualche momento difficile, ma il comando del gioco è stato sempre o quasi azzurro.
Berruto ha schierato il sestetto titolare, poi ha sostituito Fei con Birarelli. L'Italia ha iniziato inseguendo, ma lo ha fatto con serenità, senza farsi prendere dall'ansia della rimonta. tra alti e bassi gli Usa sono arrivati sul 18-15, poi spinta da Zaytsev e Savani la squadra azzurra si è riportata sotto ed ha operato un primo sorpasso sul 19-18. Gli Stati Uniti, però sono arrivati per primi al set point sul 24-23, poi ne hanno avuti altri due prima del rush finale italiano che porta la firma di Lasko-Zaytsev-Travica, autori dei tre punti vincenti.
Secondo e terzo sono stati due parziali dall'andamento simile. Dopo un sostanziale equilibrio iniziale gli azzurri hanno preso il sopravvento nella parte finale e chiuso il match 3-0, tra l'entusiasmo dei tanti connazionali presenti dentro all'Earls Court.