Modello EAS: entro il 31 marzo la presentazione

Pubblicato il
Entro venerdì 31 marzo 2023 gli enti che nel 2022 hanno registrato una modifica dei dati indicati nell’ultimo modello EAS inviato sono tenuti a presentare un nuovo modello EAS aggiornato con le modifiche intervenute. Questo adempimento non rientra tra quelli prorogati con il D.L. n. 18/2020 (c.d. decreto “Cura Italia”) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 70 di martedì 17 marzo relativo alle  misure   di sostegno economico per l’emergenza da Covid-19. La ripresentazione non è comunque necessaria in presenza di alcune specifiche ipotesi.
 
Come chiarito dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione 125/2010, non è necessario inviare nuovamente il Modello EAS:
• quando le modifiche riguardino i dati anagrafici dell’associazione e/o del legale rappresentante, in quanto in questi casi dette variazioni devono essere tempestivamente comunicate con il Modello AA5/6, per le associazioni con solo codice fiscale, ovvero con il Modello AA7/10, per associazioni titolari di partita IVA.
• quando la variazione riguardi ad esempio l’importo percepito dall’associazione sportiva dilettantistica  per attività di sponsorizzazione o pubblicità, indicato al campo 20.
 
L'informativa completa nella circolare in allegato.