Pallavolo Supervolley torna con il numero di giugno e dedica la copertina ai protagonisti degli scudetti, Isabelle Haak e Alessandro Michieletto. La prima torna in Italia e mette subito a segno un poker di trofei con Conegliano. Il secondo vince per la prima volta nel club in cui è cresciuto, Trento, dopo i trionfi con la nazionale. «Quello che mi porto dietro di questo scudetto è successo tutto dopo che è caduta l’ultima palla. È la botta di adrenalina che ho vissuto, è festeggiare insieme a gente che conosco da quando sono bambino, buttarsi lo spumante addosso perché mai avrei pensato di vivere una cosa così bella ed ero e sono felicissimo e quella felicità la vedevo negli occhi delle persone che mi hanno visto crescere», racconta Alessandro. Isabelle risponde: «Un margine di miglioramento c’è e si chiama Champions. Il mio obiettivo è vincere tutto. Il paragone con Egonu? Mi fa piacere perché è una grande giocatrice ma il confronto non mi interessa, siamo molto diverse nel modo di intendere il gioco. A me interessa solo che Conegliano sia felice di avermi presa».
Con le valigie già pronte da un pezzo e una storia buona da raccontare, Angelo Lorenzetti è diventato il solo allenatore in attività, nel volley maschile, ad aver vinto tre scudetti in tre città diverse. Si chiude come una favola la sua epoca a Trento: «Ho avuto la fortuna di rimanere a lungo nelle società. Personalmente sono contrario all’idea dell’allenatore-manager. Io sono convinto invece che la continuità paghi e che sia un valore, perché la pallavolo italiana è molto competitiva e non sempre anche se hai le giuste carte azzecchi subito la mano».
Come sempre spazio anche al beach volley. Con l'inizio del Campionato Italiano Assoluto, ormai alle porte, l'intervista all'azzurra Valentina Gottardi, campionessa italiana uscente insieme a Marta Menegatti: "Lo scorso anno abbiamo disputato quattro tornei e li abbiamo vinti tutti senza perder alcuna partita. Da lì è iniziato un periodo davvero molto bello culminato poi con la vittoria di Saquarema e con altri importanti piazzamenti. Una volta il divario tra tornei internazionali e le tappe del campionato italiano forse era più ampio, adesso si trovano coppie di altissimo livello e il banco di prova è importante. Il circuito tricolore è stato fondamentale per la nostra crescita".
Ai progetti di Verona Volley e alla nuova partnership con il pastificio Rana è dedicato un ampio speciale. Imperdibili e ricche le rubriche. Se Myriam Sylla racconta con le sue parole questo finale di stagione in Vis a Vis, i giovani di Casalmaggiore e Piacenza, Rebecca Piva e Edoardo Caneschi sono messi a confronto nell’intervista doppia, nell’estate che li vede tra i primi a vestire l’azzurro. Senza dimenticare lo spazio Amici miei: stavolta tocca ad Andrea Gardini raccontare il figlio Davide.
E poi la terza vittoria in Champions League con tre squadre diverse per Paola Egonu, di ritorno a Milano e l’intervista a Davide Mazzanti in vista dell’estate azzurra.
Ad aprire le danze però è sempre l’inviata speciale Rachele Sangiuliano e questa volta è il turno di Alessandro Ballan, campione del mondo di ciclismo, rispondere alle sue domande.