Poland 2014 - Rossini: "Contro la Francia dobbiamo ritrovare il nostro gioco"

Pubblicato il

Cracovia. Giornata di riposo per gli Azzurri. ventiquattrore per analizzare la sconfitta con l'Iran e voltare pagina, in attesa di affrontare domani sera alle 20.15 (telecronaca diretta su RaiSport1) la Francia, in una sfida divenuta ancora più importante. I transalpini che hanno esordito battendo per 3-0 Porto Rico, sono guidati da una vecchia conoscenza del volley italiano Laurent Tillie e schierano molto giocatori che sono stati o sono protagonisti del nostro campionato: come Ngapeth, Toniutti, Kevin Tillie (figlio del tecnico) Rouzier e Le Roux. L'Italia è chiamata a riscattarsi immediatamente per riassestare la sua classifica e continuare a puntare alla qualificazione alla seconda fase, portandosi dietro un bel bottino di speranze e soprattutto di punti.
Oggi doppia seduta di allenamento per Birarelli e compagni: di mattina in sala pesi e di sera alla Krakov Arena.
In tutto il gruppo c'è voglia di riscatto e la convinzione di trovarlo, come ci ha raccontato Salvatore Rossini: "E' stato un esordio negativo. Pensavamo di poter arrivare alla vigilia della partita con la Francia in una situazione diversa. Adesso dobbiamo guardarci in faccia tra di noi e ritrovare subito il nostro gioco e poi i risultati." Continuando ad analizzare la sconfitta con l'Iran il libero azzurro ha raccontato il suo punto di vista: "All'inizio del secondo set ho detto al dottore in panchina: "vinciamo 3-1", perchè pensavo che fosse una delle nostre classiche partenze al rallentatore. Invece così non è stato. Loro sono stati bravi a non regalarci nulla. Noi invece da questo punto di vista siamo stati "molto generosi". Alla fine è stata una partita tra due squadre forti, ma la vittoria è andata a chi ha sbagliato meno. Noi abbiamo fatto molti errori in tutti i fondamentali e l'abbiamo persa." Poi parlando della prossima avversari: "Italia-Francia, in tutti gli ambiti è sempre una partita speciale. Noi dobbiamo entrare in campo concentratissimi, perchè non possiamo sbagliare più. Loro hanno ottime individualità, ma anche un buonissimo gioco di squadra. Sono molto solidi nella ricezione e nella difesa, sono anche molto bravi al servizio. Noi per vincere dobbiamo fare l'Italia: mostrare subito il nostro gioco, mettergli la museruola e fargli capire che non siamo quelli della prima partita."
FORMAZIONI  - ITALIA: 2 Kovar, 3 Parodi, 4 Vettori, 7 Rossini (L), 9 Zaytsev, 10 Lanza, 11 Buti, 13 Travica, 14 Piano, 15 Birarelli, 16 Baranowicz, 18 Sabbi, 19 Anzani, 20 Colaci (L). All. Berruto.  FRANCIA: 1 Aguenier, 2 Grebennikov (L), 4 Rouzier, 6 Toniutti, 7 Tillie K., 9 Ngapeth, 10 Le Roux, 14 Le Goff, 15 Tuia, 16 Marechal, 17 Lafitte, 18 Joumel, 19 Rossard (L), 21 Sidibe. All. Tillie L..
PRECEDENTI - La Francia è la squadra che l'Italia ha affrontato più volte, tra quelle in campo in Polonia. Azzurri e transalpini si sono confrontati 131 volte. 70 le vittorie italiane, 61 quelle francesi.