Presentata al Campidoglio la decima edizione del Memorial Franco Favretto

Pubblicato il

Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Grande della Protomoteca del Campidoglio di Roma, la presentazione della decima edizione del Memorial Franco Favretto, di pallavolo che si terrà domenica 12 maggio dalle 9.30 alle 12.30,  dove più di 6.000 tra bambini e bambine giocheranno a Volley S3 insieme ad Andrea Lucchetta.
Nel corso della conferenza, moderata dalla giornalista di Rai Sport Simona Rolandi e alla quale era presente anche l’azzurro Matteo Piano, sono intervenute diverse autorità sportive e non, tra le quali il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Pietro Bruno Cattaneo, l’Assessore allo Sport, alle Politiche Giovanili e ai Grandi Eventi di Roma Capitale Daniele Frongia, il presidente di Fipav Roma Claudio Martinelli, il direttore eventi di Fipav Lazio Luciano Cecchi e il Presidente dell’Associazione Franco Favretto Alessandro Fidotti.
Tutti i relatori hanno tenuto a evidenziare quanto fosse importante portare avanti l’evento in questione, che ha come obbiettivo quello di proseguire il percorso tracciato da Franco Favretto, fermamente convinto che solo “una città a misura di bambino può davvero considerarsi una città mondiale”. In questa direzione dunque, si colloca la scelta di organizzare un evento di questa portata proprio al centro di Roma, tra il Colosseo e Piazza Venezia.
Durante l’evento di domenica verrà lanciato il contest “io gioco pulito-fallo anche tu” nel quale le bambine e i bambini potranno rappresentare al meglio la sinergia tra pallavolo e ambiente attraverso dei disegni. I più belli verranno premiati con dei biglietti per assistere al World Tour di Beach Volley al Foro Italico di Roma.

PIETRO BRUNO CATTANEO: Sono davvero contento di essere qui oggi, a ricordare una figura come Franco, alla quale è dedicato questo evento. Persone competenti e appassionate come lui ci mancano tanto, anche perché sappiamo quanto siano fondamentali ovviamente i tecnici e gli atleti, ma i dirigenti sono la spina dorsale della pallavolo, è grazie alle loro intuizioni e al loro lavoro se il nostro sport continua a crescere. Quindi complimenti ai Comitati di Roma e del Lazio per questa splendida manifestazione”.

MATTEO PIANO: E’ un piacere per me poter essere qui oggi in rappresentanza di tutta la Nazionale Seniores Maschile. Credo che la possibilità di giocare a Volley S3 in un posto fantastico come quello dei Fori Imperiali sia davvero un’occasione unica. Il consiglio che vorrei dare a tutte le bambine e i bambini presenti oggi e a coloro parteciperanno all’evento è quello di pensare solamente a divertirsi, la pallavolo è lo sport di tutti, una disciplina sana ed educativa e dalla quale possono nascere tante amicizie.”

Presenti in sala anche Fabrizio Favretto, fratello di Franco, i bambini dell’Istituto Comprensivo Via Luigi Rizzo, Tonino Mancuso e Maura Catalani dell’ufficio scolastico regionale del MIUR, Massimo Fiorentini di CRAI Tirreno, Massimo Romiti del Comitato Italiano Paralimpico, Giacomo Giretto, team manager della Nazionale ed ex campione del mondo e la selezionatrice del CQR Lazio campione d’Italia Simonetta Avalle.