Presentata a Firenze la World League 2012

Pubblicato il

E’ stata presentata questa mattina nella sede del Comune di Firenze a Palazzo Vecchio la tappa italiana dell’edizione 2012 della World League, in programma al Mandela Forum nel week end del 18-20 maggio. La tappa italiana sarà la prima delle 4 previste che toccheranno anche Stati Uniti, Francia e Corea del Sud. A fare gli onori di casa e' stato il vicesindaco Dario Nardella, che con orgoglio ha ricordato il ricco programma del calendario di Firenze città europea dello sport. “La World League rappresenta il piu' importante evento internazionale di volley ospitato nel nostro paese nel 2012 – ha commentato Nardella – siamo grati alla Federazione per aver scelto la nostra citta' come sede di gara: segno che il lavoro che la nostra amministrazione sta portando avanti in tema di sport va nella giusta direzione”.
Presente il consigliere federale Agostino Pantani: “Sono dodici anni che il titolo della World League non viene conquistato dagli azzurri. Spero che il tifo fiorentino possa aiutare la squadra di Mauro Berruto a puntare al nono successo della sua storia, cosa che ci consentirebbe di raggiungere il Brasile in testa all’albo d’oro”. Pantani ha anche sottolineato l’importanza e la lungimiranza dell’investimento fatto dal Comune per consentire allo storico impianto del Mandela Forum di ospitare gli eventi internazionali. Per consentire alle nazionali partecipanti alla World League di poter sostenere la migliore preparazione in vista delle Olimpiadi o, per chi ancora non avesse il pass per Londra, di disputare i Tornei di Qualificazione Olimpica, la FIVB ha deciso di cambiare la formula della competizione. Per quest’anno, ogni paese concentrerà gli incontri in un’unica sede, limitando l’impegno a sole quattro settimane invece delle sei delle precedenti edizioni.

Elio Sità, presidente del Comitato Regionale Fipav, è convinto che questo cambiamento possa esaltare lo spettacolo. “La tre giorni fiorentina, da tutti noi fortemente voluta – ha commentato SItà – rappresenta una grande vetrina per la nostra città, favorita dal cambio di formula della manifestazione, che ci consentirà di ospitare 6 partite di altissimo livello in un solo week end”.