Presentata a Nola la Champions Cup maschile

Pubblicato il

Nola. Si è tenuta questa mattina presso il Museo storico archeologico la conferenza stampa di apertura della Champions Cup maschile di Sitting Volley 2022 in programma nella città campana da oggi venerdì 25 a domenica 27 marzo. Relatori di giornata sono stati il presidente della FIPAV Campania Guido Pasciari, quello del Para Volley Europe Branko Mihorko, il consigliere federale Felice Vecchione, il direttore del Museo Storico di Nola Giacomo Franzese, la presidentessa del Nola Città dei Gigli Elvezia Chiacchiaro e il presidente del CIP Campania Carmine Mellone.

Presenti in platea, tra gli altri, il neo commissario tecnico della Nazionale maschile di Sitting Volley Alireza Moameri e la giovane atleta della società campana Elena Salvatore nominata nel 2021 Alfiere della Repubblica per l’impegno nella sensibilizzazione al rispetto dei diritti dei disabili.

Guido Pasciari: “Voglio ringraziare il Presidente Branko per l’assegnazione di questo importante evento. Sono felice di aver contribuito a portare le migliori squadre europee di sitting volley a competere nella nostra città.  I risultati ottenuti in questi anni sia dal punto di vista sportivo che organizzativo sono il frutto di un grande lavoro di squadra. Mi auguro, infine, che questi tre giorni di sport possano mostrare a tutti il lato più bello della città di Nola."

Branko Mihorko: “Ringrazio tutti gli organizzatori e gli atleti che prenderanno parte a questo primo, storico evento per club europei. Voglio ringraziare anche la Federazione Italiana Pallavolo per l’enorme lavoro che ha svolto negli ultimi mesi per organizzare a Nola la Champions Cup maschile e a Pisa il torneo femminile. Nei prossimi due anni 15 nuovi Paesi europei si uniranno alla famiglia del ParaVolley, questo testimonia ancora una volta che il movimento del sitting volley europeo è in crescita."

Felice Vecchione: “Siamo orgogliosi di poter ospitare in Italia la prima edizione della Champions Cup. Il sitting volley rappresenta innanzitutto inclusione e socializzazione, questi messaggi li vogliamo veicolare al meglio. Concludo il mio intervento facendo l’in bocca al lupo a tutte le squadre partecipanti."

Elvezia Chiacchiaro: "Ospitare questo grande evento sportivo è per la città di Nola una grande occasione. Do il benvenuto a tutte le squadre partecipanti, la nostra città saprà certamente accogliere tutti gli atleti nel migliore dei modi facendoli sentire come a casa. Il rapporto tra la nostra società e il sitting volley è iniziato nel 2014. Con grande entusiasmo ci siamo gettati in questa nuova avventura e le nostre squadre hanno conquistato negli ultimi anni risultati sportivi importantissimi. In questi tre giorni si accenderanno i riflettori su questi fantastici atleti e il sitting volley vuole essere anche uno strumento per educare ai valori autentici della vita e allena ad affrontare le difficoltà."

Carmine Mellone: “La FIPAV a livello nazionale e regionale ha fatto un grande lavoro per promuovere questa disciplina paralimpica.Qualche anno fa insieme al presidente Guido Pasciari abbimo creduto sin da subito in questo progetto di valorizzazione e promozione del sitting volley cominciato proprio qui a Nola. Auguro, infine, a tutti un weekend all’insegna dello sport e dell’integrazione."

Al PalaMerliano, oltre alla squadra campione d’Italia, scenderanno in campo le squadre campioni di Germania, Ungheria, Bosnia Herzegovina, Croazia e Polonia. Dato il forfait della formazione turca del Karaman il torneo sarà composto sei squadre divise in due gironi e le prime due squadre di ciascun raggruppamento accederanno alle semifinali. Successivamente, la manifestazione continuerà con le finali per le medaglie. 

Tutte le gare della Champions Cup maschile saranno trasmesse in streaming sul canale youtube del ParaVolley Europe (QUI). Tutti i risultati, invece, saranno disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

I gironi
Pool A: Nola Città dei Gigli, Mozdulj, PV Silesia
Pool B: Leverkusen, Fantomi , Zagabria

Il calendario

Venerdì 25 marzo
ore 17: Mozdulj (HUN) – PV Silesia (POL)
ore 19: Nola (ITA) – Mozdulj (HUN)
ore 19.15: Leverkusen (GER) – Zagreb (CRO)

Sabato 26 marzo
ore 9.30: Fantomi (BIH)– Zagreb (CRO)
ore 11: PV Silesia (POL) – Nola (ITA)
ore 12.30: Leverkusen (GER) – Fantomi (BIH)

Semifinali 1°- 4° posto
ore 19 1a Pool A - 2a Pool B
ore 19.15 1a Pool B - 2a Pool A

Domenica 27 marzo
ore 9.15 finale 5°-6° posto
ore 9.30 finale 3°-4° posto
ore 11 finale 1°-2° posto