Presentata a Roma la 22esima edizione del Volley Scuola

Pubblicato il

Ventidue anni di colori, emozioni, sensazioni, immagini, note che si sono aggiunte di anno in anno nel grande spartito di Volley Scuola - Trofeo Acea. Il torneo studentesco di pallavolo per eccellenza si prepara a vivere il suo 22esimo anno in una stagione ricca di novità e iniziative. La Polizia di Stato scende in campo al fianco di Volley Scuola 2015 con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, per tutto l’arco della manifestazione saranno organizzati workshop informativi su bullismo e cyberbullismo. Un altro progetto riguarda la cura della salute, saranno programmati all’interno degli istituti iscritti degli incontri in cui si parlerà di giusti e corretti stili di vita. 

Il supporto, come sempre, viene dall’Acea, fedele compagna che ci è vicino da 21 anni; dal Corriere dello Sport, nelle cui stanze nacque questa avventura, elemento imprescindibile e narratore principale dell’evento; dal nuovo arrivato nella grande famiglia di Volley Scuola, Istituto per il Credito Sportivo, che proprio grazie al torneo vuole offrire agli stessi istituti e alle società sportive che operano in essi la possibilità di accedere a mutui e finanziamenti per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva; da Berlitz, dalle istituzioni come Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale e CONI Lazio. Da sottolineare l’ottimo rapporto istaurato da anni, anche grazie alla firma di un protocollo d’intesa, con l’Ufficio Regionale Scolastico del MIUR. 

La 22esima  edizione di Volley Scuola - Trofeo Acea vedrà al via 144 squadre maschili e femminili suddivise nelle categorie Junior (46 squadre maschili e 27 femminili) e Open (26 squadre maschili e 45 femminili), in rappresentanza di 88 Istituti Scolastici Superiori di Roma e Provincia. Le gare, quasi 600 nell’arco di tre mesi, si disputeranno dalla fine di febbraio alla fine di maggio. Confermati a gran richiesta il Beach Volley Scuola, giunto alla quinta edizione, e in grande crescita sotto il profilo della partecipazione, ma soprattutto il Sitting Volley, la nuova frontiera del volley, al secondo anno. Nei mesi di svolgimento del Torneo saranno organizzati, con il contributo del CIP Lazio, eventi e concentramenti tra gli istituti partecipanti. 

Ma Volley Scuola non è solo schiacciate, ma concorsi, in merito a ciò sono stati confermati i già conosciuti “Raccontaci Volley Scuola” e “Click & Volley”, tornano i fumetti grazie al rinnovato “Comics on the net”. Non poteva mancare lo slogan sull’uso consapevole dell’acqua, in collaborazione con Acea SpA. 

In tema social, dopo aver lanciato nella passata edizione le pagine twitter e facebook, spazio anche a Instagram, un modo diverso di comunicare attraverso le immagini. Il sito www.volleyscuola.it accompagnerà i ragazzi delle scuole e i professori in questa avventura con un look che ormai si rinnova in ogni edizione e con una piattaforma multimediale che permetterà la votazione diretta dei vari concorsi.


Queste le dichiarazioni:
A presiedere la giornata odierna il presidente federale Carlo Magri, con lui il consigliere federale Luciano Cecchi e il presidente del CR Lazio Andrea Burlandi. Presenti gli atleti del Club Italia maschile Matteo Pistolesi, Giacomo Raffaelli e Leonardo Battista e i ragazzi della nazionale di beach volley Marco Caminati e Giacomo De Fabritiis.