Protocollo FIPAV: aggiornamento in base al DPCM del 7 settembre

Pubblicato il

La Federazione Italiana Pallavolo, in base al DPCM del 7 settembre (QUI il testo), ha aggiornato il protocollo di ripresa degli allenamenti. Il testo presenta alcune novità quali:
-La validità dell’autodichiarazione che sarà di 14 giorni, salvo che nel periodo di validità (14 giorni appunto) cambino gli elementi autocertificati.
-La gestione degli spazi palestra: negli impianti che prevedono piani di gioco in grado di ospitare uno o più campi, con la presenza di divisori, sarà possibile far allenare anche più gruppi contemporaneamente, a condizione che si possano individuare percorsi di ingresso e uscita specifici per ciascun campo, servizi e spogliatoi dedicati, scaglionamento dell’ingresso e dell’uscita tra i gruppi  di almeno 15 minuti nel pieno rispetto delle regole di distanziamento e del divieto di assembramento.
-Cambio del numero riguardante il rapporto allenatore/giocatore:
Per quanto riguarda il beach volley si passerà da 1 a 4 a 1 a 8; nella pallavolo da 1 a 7 a 1 a 14, nel sitting volley da 1 a 4 a 1 a 7 per gruppi di solo disabili e da 1 a 6 a 1 a 12 per gruppi misti disabili/normodotati.
Viene altresì specificato che nella pallavolo per gruppi superiori ai 14 atleti sarà necessaria la presenza di un ulteriore figura tecnica o dirigenziale regolarmente tesserata.
La Federazione Italiana Pallavolo, confidando nel senso di responsabilità dei propri tesserati e degli addetti ai lavori, tiene a ribadire, ancora una volta e con sempre maggiore convinzione, che resta di fondamentale importanza l’adottare comportamenti di buon senso sempre nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19; così come è di primaria importanza la tutela dei rappresentati legali delle società.
La prevenzione e il rispetto dei regolamenti rimangono presupposti fondamentali per la salvaguardia dei singoli e conseguentemente dell’intera comunità pallavolistica. A tal fine è sempre vivamente raccomandato il ricorso ad un test sierologico preventivo per la ricerca IgG/IgM/IgA, la misurazione della temperatura e la presentazione dell’autodichiarazione.
La FIPAV rende noto, altresì, che è in atto la stesura del protocollo per le gare di tutti i campionati di serie e categorie dalla serie B e seguenti, che sarà validato dal Consiglio Federale nella sua prossima riunione del 24 settembre.
Infine, per ciò che riguarda il protocollo per la ripresa delle attività delle Squadre di Serie A di pallavolo, d’accordo con le Leghe, sarà varato un aggiornamento del documento in essere.

Tutti i dettagli sono consultabili al seguente link: https://www.federvolley.it/aggiornamenti-su-covid-19