Qual. Euro U20M - Gli azzurrini piegano al tie-break l'Austria

Pubblicato il

A Porto Potenza Picena nelle qualificazioni per il Campionato Europeo Under 20 maschile (Pool B) gli azzurrini di Michele Totire hanno esordito con un successo, 3-2 (18-25, 22-25, 25-18, 25-14, 15-11) ai danni dell'Austria. Una vittoria sofferta, quella ottenuta dall'Italia, soprattutto dopo essersi trovata sotto due set a zero. Nel maggiore momento di difficoltà i ragazzi di Totire hanno però trovato la forza di reagire, ribaltando l'esito della gara. Gli azzurrini torneranno in campo domenica, quando sfideranno nella partita decisiva per la qualificazione la Polonia (ore 17), domani impegnata con l'Austria (ore 17).

Nel primo set gli austriaci partono meglio, mentre l’Italia fatica ad entrare in partita subendo il ritmo degli avversari. Gli azzurrini una volta in svantaggio non riescono ad accorciare le distanze e cedono 18-25. Più equilibrato l’avvio della seconda frazione con le due squadre che per lunghi tratti rimangono a contatto. Il primo allungo è in favore dell’Austria, ma l’Italia non lascia scappare gli ospiti e riporta prontamente le cose in parità. Sul 22 pari agli azzurrini è fatale un break di tre punti che consegna il parziale all’Austria. Molto diverso l’atteggiamento nel terzo set dei ragazzi di Totire che prendono fin dall’inizio il comando del gioco, creando parecchie difficoltà all’Austria. Una volta sbloccatasi, con in campo Milan (reduce da un problema alla caviglia) per Argenta, l’Italia non permette agli austriaci di accorciare le distanze e s’impone d’autorità (25-18). Stesso copione anche nella quarta frazione: gli azzurrini avanti e l’Austria ad inseguire.  La continuazione del set conferma l’ottimo momento dell’Italia, mentre l’Austria scivola sempre più indietro fino al definitivo (25-14). Spinti dalla bella rimonta gli azzurrini spingono forte anche nel tie-break e portano a casa la vittoria, resistendo al rientro dell’Austria (15-11).

TOTIRE: “ I primi due set abbiamo subito a livello mentale, merito anche dell’Austria che ha saputo approfittare della nostra tensione iniziale. Con il passare del gioco sono venute fuori le nostre maggiori qualità tecniche e abbiamo preso in mano la partita.”

CLASSIFICA E CALENDARIO - Italia 2, Austria 1, Polonia 0. Pool B (Porto Potenza Picena): domani Polonia - Austria (ore 17); 27/4 Italia-Polonia (ore 17).

DIRETTA STREAMING - Tutte le partite saranno visibili in diretta streaming sul sito marchevolley.org/webtv

FORMULA -Le formazioni vincitrici delle sette pool si qualificheranno alla Fase Finale dei Campionati Europei, mentre le seconde classificate e la migliore terza parteciperanno al terzo round di qualificazione.

Tabellino 

ITALIA - AUSTRIA 3-2 (18-25, 22-25, 25-18, 25-14, 15-11)

ITALIA:  Mazzone 12, Polo 11, Argenta 6, Raffaelli 9, Biglino 13, Giannelli 7. Libero: Balaso. Cavuto, Milan 12, Pistolesi. N.e: Vitelli e Ciavarella. All. Totire

AUSTRIA : Grabmuller 4, Ertl 4, Egger 7, Peimpold 5, Buchegger 18, Michel 12. Libero: Meissner. Steiner 7, Kriener 1, Imsirovic 2, Moser. N.e: MaurerAll. Horvath

Arbitri:  Geukes (Ger) e Fernandez Fuentes (Spa)

Spettatori: 650. Durata Set: 23’, 28’, 24’, 22’, 16’

Italia:  6 a, 16 bs,  9 m,  33 e

Austria:  7 a,  19 bs,  9 m,  35 e