
A Porto Potenza Picena nelle qualificazioni per il Campionato Europeo Under 20 maschile (Pool B) gli azzurrini di Michele Totire sono stati sconfitti dalla Polonia 3-1 (19-25, 31-29, 25-23, 25-15), dovendo rimandare l’accesso alla fase finale della rassegna continentale (29 agosto - 6 settembre in Repubblica Ceca e Slovacchia). La sconfitta, infatti, relega l’Italia al secondo posto del raggruppamento, avendo però ancora la possibilità di qualificarsi all’Europeo tramite il terzo round (dal 10 al 13 luglio, sede da stabilire).
Il match contro i polacchi è stato molto combattuto, spinta da un PalaPrincipi affollato l’Italia ha dominato il primo set, giocato bene anche il secondo e terzo, ma la Polonia l’ha sempre spuntata sul filo di lana. Nel quarto gli ospiti hanno preso invece il comando fin dall’inizio, chiudendo a proprio favore l’incontro.
Ottimo l’avvio degli azzurrini, precisi in attacco e incisivi in difesa, al contrario della Polonia che commette diversi errori. Il vantaggio iniziale spinge l’Italia a forzare il ritmo, con Giannelli che chiama spesso in causa i centrali. I polacchi provano a rientrare, ma non riescono mai ad impensierire seriamente i ragazzi di Totire (25-19)
L’Italia parte bene anche nel secondo set, dando l’impressione di poter allungare, la Polonia però non ci sta e riporta presto le cose in parità. Le due squadre iniziano un lungo e botta e risposta, ma nessuna riesce a prendere il sopravvento. Il finale è combattutissimo, l’Italia arriva per prima al set point, poi tocca alla Polonia che ne spreca quattro, gli azzurrini avrebbero un’altra opportunità per chiudere, ma a spuntarla sono gli ospiti (29-31).
All’insegna dell’equilibrio le prime fasi di gioco del terzo parziale, sia Italia che Polonia viaggiano perfettamente appaiate senza mai staccarsi. La parità si protrae fino al 21-21, quando i polacchi guadagnano il margine decisivo per chiudere al secondo set point (23-25).
Al rientro in campo la Polonia spinge subito forte e con una serie di aces prende largamente il comando. Gli azzurrini non riescono ad accorciare e sono costretti a cedere (15-25).
TOTIRE: “ Dispiace per il risultato perché significa non aver centrato l’accesso alla fase finale. Sotto il profilo del gioco non siamo andati male, tenendo testa a una formazione forte come è la Polonia. Dopo il terzo set siamo calati anche dal punto di vista mentale e loro sono stati bravi a metterci in difficoltà con il servizio. Adesso dobbiamo metterci al lavoro in vista del terzo turno di qualificazione”