Qual. Europei 2017 Italia-Ucraina 3-2: le dichiarazioni dei protagonisti (anche video)

Pubblicato il

CRISITIANO LUCCHI: “Sapevamo che non sarebbe stata una gara facile e bisogna dar grosso merito all’Ucraina di averci messo per lunghi tratti in difficoltà, soprattutto con la battuta. Noi siamo stati bravi a non perdere la testa e con pazienza a tirarci fuori da delle situazioni parecchio complicate. Alla fine abbiamo conquistato una vittoria molto importante in chiave qualificazione perché ci dà tanto morale in vista delle gare di Montecatini della prossima settimana. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, perché sicuramente il livello del gioco deve crescere, però penso che aver disputato tre gare possa essere molto importante per l’amalgama di questa squadra che si allena insieme da un mese. Siamo soddisfatti di tornare in Italia con tre vittorie e vogliamo continuare su questa strada.”

PAOLA EGONU: “È stata una partita molto difficile durante la quale non siamo state costanti e per questo abbiamo dovuto soffrire a lungo. Alla fine la nota positiva è aver conquistato la vittoria, anche grazie alle ragazze che sono entrate dalla panchina e si sono fatte trovare pronte. Oggi ho messo a segno molti punti, però, forse ho commesso qualche errore di troppo: nelle prossime gare cercherò di migliorare ancora. Queste tre vittorie sono molto importanti perché ci permettono di arrivare alla seconda fase con più tranquillità, anche se come dimostra questa partita nulla è scontato. Tutta la squadra deve ancora crescere, perché il discorso qualificazione non è assolutamente a chiuso. A Montecatini sono convinta che la gara decisiva sarà di nuovo quella contro l’Ucraina.”

GIULIA LEONARDI: “Siamo riuscite ad ottenere una vittoria davvero sofferta, al termine di una partita combattutissima. L’Ucraina ha disputato un match molto buono e ci ha messo tanto in difficoltà, però nel finale è emerso il carattere della squadra che ha permesso di imporci. Da parte nostra ci sono stati molti alti e bassi, perché nel primo e quarto set quando abbiamo commesso pochi errori i parziali sono stati sempre nettamente a nostro favore. Nella seconda e terza frazione, invece, non ci siamo espresse al meglio e così l’Ucraina ha approfittato dei nostri passaggi a vuoto. Siamo molto felici che le prossime gare si disputeranno in Italia perché il fattore casa può aiutarci a ottenere questa qualificazione.”