Rio 2016. Beach Volley: Buon esordio per Ranghieri-Carambula, 2-0 a Doppler-Horst

Pubblicato il

Rio de Janeiro. È un ottimo esordio quello di Alex Ranghieri e Adrian Carambula ai Giochi Olimpici. I ragazzi di Paulao hanno superato 2-0 (21-14, 21-13) senza troppe difficoltà gli austriaci Doppler-Horst iniziando così nel migliore dei modi il loro percorso in questa XXXI edizione dei Giochi Olimpici.
Dopo un avvio in cui la tensione dell’esordio si è fatta sentire, i ragazzi di Paulao sono usciti alla distanza mostrando una maggiore freschezza atletica e una migliore tecnica individuale. 
Come detto, nel primo set, dopo un avvio caratterizzato da molti errori gratuiti delle due formazioni, gli Azzurri sono riusciti progressivamente ad allungare sugli avversari che hanno sofferto la skyball di Carambula e il muro spesso implacabile di Ranghieri.
L’avvio del secondo parziale è stato più combattuto, ma i ragazzi di Paulao sono riusciti a tracciare il solco rivelatosi poi decisivo a circa metà della frazione quando sul 9-7 hanno allungato progressivamente (15-7, 18-10) fino a chiudere sul 21-13 grazie a un palleggio geniale di Carambula che ha beffato gli avversari.
PAULAO: “Finalmente c’è stato l’esordio, sono molto felice per come si sono comportati i ragazzi che prima ancora di giocare un’ottima prova sono riusciti a gestire molto bene la pressione di questo loro esordio alle Olimpiadi”.
RANGHIERI: “Siamo stati a bravi a gestire la tensione. Più che emozione direi che si trattava proprio di tremolio alle gambe, all’inizio non è stato semplicissimo, poi ci siamo sbloccati, abbiamo fatto il nostro gioco e direi che siamo andati forte. Il servizio di Adrian è stato determinante, ma anche io a muro ho disputato una buona prestazione”.
​CARAMBULA: “Nelle prime due tre palle le gambe mi tremavano, ma siamo scesi in campo concentrati, fattore che ci ha permesso di disputare davvero una bella gara. Per noi si tratta di una vittoria molto importante. Credo che nel complesso sia stata davvero una buona prestazione, ma ora dobbiamo rimanere con i piedi per terra e pensare già al prossimo incontro”.   

Ranghieri/Carambula - Doppler/Horst: 2-0 (21-14, 21-13)
Arbitri: Ferro (BRA), Sumavil (ARG)
Durata: 18’, 19’ 

Prossimo incontro: 8/8: Carambula-Ranghieri - Binstock-Schachter ore 21 locali (ore 2 in Italia)