
Rio de Janeiro. Dopo il convincente esordio di Alex Ranghieri e Adrian Carambula il torneo maschile entra nel vivo con il match dell’altra coppia italiana in gara: i campioni d’Europa Paolo Nicolai e Daniele Lupo che domani, alle ore 12 locali (le 17 in Italia) affronteranno i messicani Virgen-Ontiveros, formazione sulla carta non irresistibile e qualificatasi ai Giochi in virtù dell’ultimo posto utile nel ranking olimpico.
Tra i loro vari risultati un nono posto ai Campionati del Mondo disputati in Olanda nel 2015 e due terzi posti nell’Open di Xiamen e Fortaleza nella stagione in corso.
Gli Azzurri, alla loro seconda partecipazione olimpica, da parte loro, si sono resi protagonisti di una buona stagione nell’arco della quale sono anche riusciti a vincere il titolo continentale.
In attesa del match di domani la loro preparazione prosegue e i ragazzi di Varnier si mostrano tranquilli.
Paolo Nicolai: “C’è un po’ di tensione, ma anche tanta voglia di iniziare. Domani sarà un match difficile come sempre alle Olimpiadi, siamo preparati a questo; non ci aspettiamo una partita facile. Pensiamo sinceramente di aver preparato ogni cosa al meglio. Siamo tranquilli, sappiamo di aver fatto tutto il possibile anche se è normale avere un po’ di emozione e adrenalina addosso”.
Daniele Lupo: “Non vedo l’ora di entrare in campo. Domani sarà una grande sfida. Siamo qui da una settimana e non vediamo l’ora di scendere in campo. Abbiamo lavorato bene e fatto tutto ciò che dovevamo, onestamente ci sentiamo pronti anche se domani non sarà semplicissimo, loro sono una coppia non semplice da affrontare, ma noi sappiamo cosa fare”.
Gli Azzurri: http://www.overtheblock.it/lupo-nicolai
FORMULA
Le prime due squadre di ciascun raggruppamento e le due migliori terze accederanno agli ottavi di finali. Completeranno il quadro altre due formazioni classificatesi terze e vincitrici dei due spareggi (lucky loser) in programma l’11 agosto.
Dal giorno seguente in poi ottavi, quarti, semifinali e finali.