Rio 2016. Beach Volley: Nicolai/Lupo vincono 2-0 e volano ai quarti di finale

Pubblicato il

Rio de Janeiro. Va a Paolo Nicolai e Daniele Lupo la sfida tutta italiana disputata questa sera alla Beach Volley Arena di Copacabana. I ragazzi di Matteo Varnier hanno battuto 2-0 (21-12, 23-21) Ranghieri/Carambula conquistando così l’accesso ai quarti di finale dove il 15 agosto (orario da definire) troveranno i vincitori del match tra Pedro/Evandro e Liamin/Barsuk (in programma il 13 agosto alle ore 16 locali, le 21 in Italia). 
Nel primo set Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno gestito senza particolari problemi la situazione riuscendo ad accumulare un vantaggio andato progressivamente aumentando fino al 21-12, netto, con il quale si sono aggiudicati il primo parziale. 
Nel secondo l’inerzia della gara era sembrata cambiare con Ranghieri/Carambula che hanno reagito giocando meglio soprattutto in fase difensiva. Il duo di Paulao si è mostrato più incisivo rispetto all’avvio di gara ma dopo essersi portato anche sul +5 si è fatto progressivamente recuperare dagli avversari che hanno impattato la situazione sul 15-15. Proprio in quel momento la gara è di nuovo tornata nelle mani dei campioni d’Europa bravi a chiudere in proprio favore set e match sul 23-21 al quinto match ball e un’altalena di emozioni nel finale. Per Daniele Lupo e Paolo Nicolai si tratta della seconda qualificazione consecutiva ai quarti di finale dei Giochi Olimpici dopo il quinto posto di Londra 2012.

Paolo Nicolai: "La prima partita persa? Abbiamo avuto un grande impatto sulla gara, poi bisogna considerare anche i meriti dell'avversario e la serie di battute che ha fatto il messicano è stata importante. Poi noi abbiamo abbassato il ritmo. Come ho detto allora da quel momento in poi dovevamo giocare tutte finali e sin qui le abbiamo vinte tutte. Questo atteggiamento lo avremo anche nel proseguimento del torneo. Rispetto a quattro anni fa alcune cose sono cambiate allora siamo andati a Londra dicendo vediamo dove arriviamo, adesso abbiamo degli obiettivi e adesso ci stiamo avvicinando a quello che vogliamo, arrivare in fondo e per farlo dobbiamo giocare ancora delle partite. Due giornate ci vogliono, in meno di 24 ore abbiamo giocato tre partite di grande intensità e di grande livello".
Daniele Lupo: "Stiamo giocando molto bene e siamo contenti di questo. Speriamo di continuare così. Nel finale del secondo set c'è stato prima un mio errore e poi due cose molto belle loro. Sono situazioni che possono capitare. Però abbiamo avuto la forza e il coraggio di continuare a lottare e di non perdere la concentrazione".
Adrian Carambula: "Un po di energia. Io non sto bene da tre giorni con lo stomaco ed ho la febbre. Non vuole essere una scusa, ma mi sono trovato a fronteggiare una situazione difficile che non ho superato. Sulla partita devo fare i complimenti a loro, hanno giocato bene e battuto bene. Soprattutto hanno dimostrato una maggiore esperienza. Peccato per quel finale del secondo set. Se lo avessimo vinto noi la storia della partita sarebbe stata diversa".

 

Carambula/Ranghieri-Nicolai/Lupo 0-2 (12-21, 21-23)
​Arbitri: Ferro (BRA), Caceres (COL) 
Durata set: 18’, 25’
Spettatori: 5247 
Carambula/Ranghieri a 0 bs 1 mv 4 et 4
Nicolai/Lupo a 1 bs 3 mv 6 et 7