
Le azzurre di Guido Pasciari hanno perduto. ad Anji, la prima gara del Torneo di Qualificazione Paralimpica per i Giochi di Rio 2016. L'Italia ha ceduto 3-0 (25-10 25-17 25-09) alla Slovenia, squadra più esperta terza forza del panorama europeo, al termine di un match in cui l'emozione si è fatta sentire, in una squadra tricolore al primo vero impegno di altissimo livello.
Il ct Guido Pasciari ha utilizzato come sestetto base: Bellandi, Battaglia, Vitale, Magnani, Aringhieri e Bosio. poi nel corso del match ha utilizzato anche Di Cesare e Desini. Al di là della emozione, le ragazze italiane hanno fatto vedere qualche azione di buona fattura e per alcuni tratti della gara hanno messo a volte in difficoltà le slovene, che però, sia in avvio che nel finale, hanno fatto valere le loro indiscusse qualità.
Lucida l'analisi della gara del tecnico azzurro : “C’era da aspettarsi un esordio così, abbiamo sofferto molto sulla ricostruzione del gioco. Nel 2° set, forzando di più la battuta, abbiamo messo in difficoltà lo squadrone sloveno, uno dei migliori in Europa. Andiamo avanti partita dopo partita per accumulare esperienza e con la convinzione di poter cogliere dei risultati positivi”.