World League 2014: gli Azzurri in partenza per il Brasile

Pubblicato il

Roma. Partiranno questa sera dall’aeroporto di Fiumicino alla volta del Brasile gli Azzurri di Mauro Berruto che venerdì e sabato saranno impegnati nelle prime due sfide della World League 2014.

A Jaragua do Sul, Birarelli e compagni esordiranno dunque con un doppio impegno affascinante contro i campioni del mondo; partite che rievocano antiche sfide tra le due squadre più titolate della manifestazione (nove successi verdeoro, otto italiani).

L’Italia non gioca una partita di World League in Brasile da più di dieci anni (ultima sfida a Brasilia il 22 giugno 2003, 3-1 in favore dei sudamericani), mentre l’ultimo confronto in assoluto risale alla Grand Champions Cup del novembre scorso.

Per questo atteso ritorno in Sud America Berruto ha scelto gli alzatori Baranowicz e Travica; i martelli/opposti Kovar, Parodi, Randazzo, Sabbi, Vettori e Zaytsev; i centrali Birarelli, Buti e Piano; il libero Rossini.

La novità assoluta è rappresentata dall’esordiente Luigi Randazzo (oro Europeo 2012 e bronzo mondiale 2013 con la juniores), il più giovane della lista dei 22 che il CT Berruto ha presentato venerdì alla stampa a Roma. Tra i 12 da segnalare poi il ritorno nel gruppo azzurro di Simone Buti che mancava dalla World League 2012.

L’arrivo della squadra nella località dello stato di Santa Catarina è previsto per il tardo pomeriggio di domani (ora di pranzo locale). La delegazione italiana sarà composta dal CT Mauro Berruto, dal suo vice Andrea Brogioni, dal medico dott. Piero Benelli, dal fisioterapista Davide Lama, dal preparatore atletico Andrea Pozzi, dallo scoutman Ivan Contrario e dal team manager Stefano Sciascia. 

Primo week end (23 - 25 maggio)

Pool A: 23/5: Brasile-Italia (Jaragua do Sul. Arena Jaragua ore 19.35). 24/5: Brasile-Italia (Jaragua do Sul. Arena Jaragua ore 15).

Pool B: 23/5: Bulgaria-Usa. 24/5: Bulgaria-Usa

BRASILE - ITALIA in TV

23/5 Jaragua do Sul: Brasile-Italia ore 19.35 diretta Rai Sport 2

24/5 Jaragua do Sul: Brasile-Italia ore 18 differita Rai Sport 1