
Si e' tenuto a Losanna il World League Council che ha varato la nuova formula della World League, storica manifestazione giunta alla sua 25esima edizione che l'anno prossimo presentera' sostanziali novita', prima fra tutte l’allargamento a 28 squadre suddivise in 7 pool. L’Italia è stata inserita nella Pool A con i campioni del Mondo del Brasile, la Polonia e l’Iran.
Queste le altre pool
Pool B: Russia, Stati Uniti, Bulgaria e Serbia
Pool C: Belgio, Canada, Australia e Finlandia
Pool D: Argentina, Germania, Francia e Giappone
Pool E: Olanda, Corea del Sud, Portogallo e Repubblica Ceca
Pool F: Tunisia, Turchia, Cuba e Messico
Pool G: Porto Rico, Cina, Slovacchia e Spagna
Fase Intercontinentale
Le formazioni inserite nelle pool A, B, C, D ed E giocheranno con la tradizionale formula della doppia sfida sia in casa che in trasferta, mentre quelle delle Pool F e G disputeranno due tornei indipendenti.
Final Four
È la Fase Finale delle pool C, D ed E che qualifica la squadra vincitrice alla Final Six che assegnerà il titolo. Si disputerà dal 4 al 6 luglio.
Final Six
Alla Final Six accederanno cinque formazioni provenienti dalle Pool A e B (le prime due classificate di ogni girone, il Paese organizzatore) più la vincitrice della Final Four.
Al termine della Fase Intercontinentale l’ultima classificata delle Pool A e B potrebbe essere retrocessa nel caso in cui la vincente della Final Four delle Pool C, D ed E rispetti i requisiti richiesti dalla FIVB
Calendario*:
Le gare della Fase Intercontinentale delle Pool A e B prenderanno il via il week end 30 maggio – 1 giugno; il secondo turno verrà disputato la settimana successiva (6-8 giugno) per poi proseguire (13-15 giugno; 20-22 giugno; 27-29 giugno) fino all’ultimo turno fissato per il 4-6 luglio. La Final Six è in programma dal 16 al 20 luglio.