World League: Corea del Sud battuta al quinto

Pubblicato il

Ancora un tie-break per gli azzurri questa volta vincente. Savani e compagni restano in campo oltre due ore ed alla fine hanno ragione della Corea del Sud, come al solito combattiva e mai arrendevole.
Dopo la sfida perduta con la Francia Mauro Berruto si era augurato che i suoi ragazzi rimanessero in campo il più possibile, perchè dopo tanto lavoro in palestra c'è bisogno di giocare per trovare la condizione migliore. Il desiderio del tecnico torinese è stato esaudito, perchè dopo un primo set di marca azzurra, si è visto un match equilibrato, con qualche errore di troppo, ma tanto agonismo.
L'Italia ha fatto vedere cose buone, ma anche diverse lacune. Alcuni black-out le sono costati il secondo e il quarto set perduto nonostante una significativa rimonta da 16-20 e quattro set-point annullati.
Berruto non ha voluto rischiare Birarelli (che nel finale della gara con la Francia ha accusato un leggero dolore alla schiena) al suo posto ha schierato Giorgio De Togni. Nonostante i due lunghi viaggi affrontati in pochi giorni, il centrale ex-Belluno ha fatto pienamente la sua parte togliendosi la soddisfazione di mettere a segno l'ultimo punto sia nel terzo, che nel decisivo tie-break.
Bene Zaytsev e Savani, che nel finale è stato sostituito da Parodi. In crescendo la prestazione di Lasko. Sopra a tutti quella di Fei, che nella seconda parte è stato decisivo con i suoi muri. Travica anche lui è partito con qualche difficoltà, poi nel momento importante ha retto bene la scena.
La notte prossima (ore 2.30 italiane) gli azzurri chiudono gli impegni nel Texas contro i padroni di casa statunitensi.

Guarda le video interviste post-gara: Alessandro Fei & Giorgio De Togni