
L’Italia deve combattere cinque set per avere la meglio della Corea del Sud e vincere il match d’esordio della World League. Partita combattuta ed equilibrata in cui Savani e compagni hanno avuto la meglio davvero di misura su di una avversari molto combattiva.
Berruto ha mandato in campo una formazione davvero diversa rispetto a quella utilizzata nella qualificazione olimpica in Bulgaria, con la diagonale composta da Travica e Sabbi, una nuova coppia di centrali Buti e Birarelli, Zaytsev e Kovar di banda, Giovi libero. Poi con il trascorrere del match ha reinserito tutti i titolari a sua disposizione, prima il capitano Savani, poi Fei e Lasko.
Gli azzurri tra alti e bassi hanno perduto il primo set 26-24 e vinto il secondo 27-25. Nel terzo hanno subito il gioco coreano, poi nel quarto hanno rischiato il tracollo. Il sestetto di Park Ki Won ha avuto ben tre occasioni per chiudere la gara, ma non c’è riuscito. Poi è salito in cattedra Lasko, prima con un diagonale, poi con due servizi vincenti che hanno portato al tie-break.
Quinto set giocato punto a punto, con l’Italia che è arrivata al 14-13 e a chiuso 18-16, grazie ad un errore avversario. Doman sera gli azzurri tornano in campo (ore 20.30 diretta riasport1) contro la Francia, che nel match inaugurale ha superato per 3-1 gli Stati Uniti.