
Siamo ormai alla vigilia della attesa Final six della World League, che torna a disputarsi in Italia dopo dieci anni. Gli azzurri, che hanno raggiunto il capoluogo toscano domenica, oggi hanno fatto conoscenza con il Mandela Forum che sarà il teatro delle sfide tra le migliori squadre del momento.
Come è noto gli azzurri sono inseriti nella pool insieme agli Stati uniti che troveranno sul loro cammino all'esordio mercoledì alle 20.30 e l'Australia, che affronteranno venerdì sempre alle 20.30. Nell'altro raggruppamento in campo Iran, Brasile e Russia.
Gli azzurri, tutti in buone condizioni fisiche, scalpitano per tornare in campo per dare l'assalto al primo importante obiettivo stagionale. Berruto che in mattinata ha partecipato ad un incontro con la stampa presso l'Ospedale Pediatrico Meyer, nell'ambito della presentazione di una tavola rotonda ha dichiarato riguardo alla condizione della sua squadra: “Abbiamo fatto un lavoro molto importante, durato oltre un mese, orientato esclusivamente alla Final Six di Firenze. Mancano poche ore al nostro esordio contro gli Usa e siamo curiosi di vedere in che stato di forma siamo arrivati. Sarà un finale stupenda dal punto di vista tecnico e il fatto che saranno presenti squadre da cinque continenti è un’ulteriore valore aggiunto. Giocare un fase finale in casa aumenta le responsabilità ma al tempo stesso il pubblico italiano saprà darci la carica giusta per scendere in campo con la giusta determinazione”.
QUATTORDICI - Una grande novità di questa cinque giorni di grande pallavolo fiorentina, sarà il fatto che per la prima volta i tecnici potranno portare in panchina tutti e quattordici gli atleti a loro disposizione, senza dove scegliere prima della gara i dodici da utilizzare.