World League: l'Italia concede il bis, 3-0 a Cuba

Pubblicato il

Firenze. Ancora un successo per la nazionale italiana che come venerdi' a Torino supera nettamente 3-0 (25-23, 25-18, 25-19) Cuba, nel secondo week end di World League. Mai in discussione l'andamento della partita con Savani e compagni che dopo un primo set combattuto, hanno dominato la formazione caraibica per la gioia dei sei mila tifosi toscani. Grazie alla quarta vittoria consecutiva l'Italia sale a quota 11 punti e aggancia in testa alla Pool B la Russia, prossimo avversario (il 21 e 22 giugno a Surgut). La partenza per la Russia e' programmata per martedi' da Roma.

Il ct italiano ha confermato la stessa formazione schierata a Torino: Travica in palleggio, opposto Zaytsev, martelli Savani e Parodi, centrali Birarelli e Beretta, libero Giovi. Durante il corso della gara hanno trovato molto spazio Piano, subentrato a Beretta e Vettori al posto di Savani. Miglior marcatore del match Zaytsev con 14 punti, buona, inoltre, ancora una volta la prova degli azzurri a muro (10).

L’inizio sorride a Cuba mentre l’Italia incappa in qualche errore di troppo ed è costretta ad inseguire. Zaytsev e Parodi (per lui oggi 27° compleanno) spronano gli azzurri che si rimettono  presto in carreggiata. I cubani iniziano a perdere colpi, con Travica che a muro recita la parte del protagonista. L’Italia allunga e nonostante qualche spavento finale chiude (25-23).

Completamente diverso il secondo set, nel quale l’Italia prende il comando fin dalle prime azioni e fa il vuoto. I caraibici subiscono molti passaggi a vuoto, mentre l’attacco azzurro martella a ripetizione (75% la percentuale complessiva nel set), e s’impone (25-18).

Nel terzo set il copione non cambia, gli azzurri tengono sempre in mano il pallino e del gioco e staccano nettamente i cubani. La frazione non riserva sorprese e nonostante un tentativo di rimonta dei caraibici l’Italia si aggiudica il match (25-19).

BERRUTO: “Non dovevamo ripetere l’approccio sbagliato di domenica scorsa e cosi è stato fatto. Sono felice soprattutto per l’entrata di Piano e Vettori che hanno saputo ritagliarsi uno spazio importante. Ora si va in Russia e sono curiosissimo di affrontare una squadra di così alto livello.”

PARODI: “ Vincere nel giorno del proprio compleanno davanti a seimila spettatori che ti incitano è qualcosa di fantastico. Aver raggiunto il primo posto della pool ci dà una motivazione ulteriore per fare bene in Russia, contro molto probabilmente la squadra più forte della competizione.”

Risultati e Classifica - Pool B (2° week end): 14/6: Russia-Serbia 3-0, Italia-Cuba 3-0. 15/6: Russia-Serbia 3-2. 16/6: Italia-Cuba 3-0. Classifica: Russia e Italia 11, Serbia 7,  Germania 1, Cuba e Iran 0.