A Montesilvano la festa della pallavolo abruzzese

Pubblicato il

Una giornata storica per la pallavolo abruzzese che oggi, domenica 17 ottobre a Montesilvano, ha festeggiato con tutto il movimento presso il The Space Cinema c/o Porto Allegro. La manifestazione è iniziata con i saluti istituzionali ( Comune di Montesilvano e Regione Abruzzo), quelli del Coni Abruzzo con la presenza del Presidente Enzo Imbastaro e con l'attenta presentazione dei protocolli anti Covid 19, tenuta da Stefano Bellotti ( vice segretario generale e responsabile area periferica e tecnico sportiva Fipav).

Oltre alla premiazione di tutte le squadre vincitrici dei titoli regionali, di serie e categoria, sono stati consegnati i seguenti premi individuali:

  1. Federica Bruni, Seconda Classificata Campionato del Mondo Nazionale Sorde.
  2. Claudia Scampoli, Vincitrice Tappa del Campionato Italiano Beach Volley, Montesilvano
  3. Margherita Tega, atleta del Club Italia Beach Volley
  4. Manuel Alfieri, Vincitore Tappe del Campionato Assoluto di Beach Volley, Catania e Palinuro
  5. Simone Di Tommaso, Allenatore per anni delle Rappresentative di Beach del Cqr Abruzzo, in ringraziamento per i grandi risultati raggiunti.
  6. Enrico Cecamore, Team Manager Nazionale U21/m Campione del Mondo
  7. Giulia Viscioni, Vice Campione del Mondo con la Nazionale U/20F
  8. Matteo Iurisci, 2° al Campionato Italiano di Beach Volley Under 16
  9. Andrea Giani, 2° al Campionato Italiano di Beach Volley Under 16
  10. Alessandro Di Felice. 4° al Campionato Italiano di Beach Volley Under 16
  11. Pietro Donatelli, 4° al Campionato Italiano di Beach Volley Under 16
  12. Marzio Camiscia, Arbitro Regionale promosso al Ruolo B
  13. Andrea Morelli, Arbitro Regionale, promosso al Ruolo B
  14. Alessio Cocco, Arbitro Regionale, promosso al Ruolo B

Premiate anche le società Sambuco Volley e VolleyBall Lanciano per gli anni di ininterrotta Affiliazione. Riconoscimento per l'Altino Volley promossa in A2 femminile, e la 4 Vele Beach Extreme, per i brillanti risultati dell’attività giovanile svolta nella stagione 2020/21. C'è stato spazio ovviamente per l'argomento scuola e il Responsabile dell'Ufficio Regionale di Educazione Fisica, Antonello Passacantando, ha ribadito la fondamentale collaborazione con il comitato grazie anche ai progetti Smart Coach e Studenti Arbitri.

Il momento clou della mattinata è ovviamente quella dedicata agli ospiti che hanno parlato delle loro esperienze vincenti e del ruolo fondamentale del gruppo. Fondamentale per i due Ct, Davide Mazzanti e Ferdinando De Giorgi, è ovviamente credere e puntare sui giovani coltivando i settori giovanili. Preziosa la presenza di Consuelo Mangifesta, vera e propria icona della pallavolo abruzzese, che ha egregiamente intervistato i due coach, parlando anche dell'imminente futuro delle Nazionali. Sul palcoscenico anche Chiara Di Iulio, consigliere federale, che ha sottolineato il legame con la sua terra e con l'intero movimento.

Ha chiuso questa bellissima kermesse il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi, che ha voluto lanciare un messaggio di rinascita, nonostante il periodo ancora difficile ma che con lo sforzo di tutti passerà presto. Collaborazione e lavoro, attenzione alla programmazione, aiuto alle società del territorio sono temi importanti trattati dal Presidente che crede fortemente nello sport per, e con, i giovani.

Credit foto: Matteo Pantaleone