Beach Pro Tour 2022 “Elite 16”: Nicolai-Cottafava in campo a Parigi per il terzo posto

Pubblicato il

Gli azzurri Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno ceduto 2-1 (27-25, 23-25, 15-9) contro Brouwer/Meeuwsen nella semifinale del torneo Elite 16 del Beach Pro Tour 2022 che si sta disputando a Parigi. Contro la forte coppia olandese il duo tricolore ha mostrato un grande beach volley ai tanti presenti sulle tribune del Roland Garros ed è stata protagonista di una partita ben giocata e lottata punto a punto.

Il primo set della sfida tra Nicolai/Cottafava e Brouwer/Meeuwsen è stato contraddistinto, fin dalle prime battute, da un sostanziale equilibrio. Con il proseguire delle azioni gli azzurri sono stati in grado di trovare un buon vantaggio in più occasioni (16-12). Nel finale, però, gli avversari hanno ricucito lo svantaggio e al termine di una vera e propria battaglia gli olandesi hanno chiuso in proprio favore con il punteggio di 27-25.
Nella seconda frazione Paolo e Samuele sono partiti determinati (5-4) mettendo in difficoltà la coppa avversaria. Poi un muro vincente di Meeuwsen ha permesso agli olandesi di andare sul 10-8 e riprendere fiducia. Gli azzurri però non si sono disuniti e con determinazione hanno risposto punto a punto. La conseguenza sono stati i vantaggi, qui la battaglia sotto rete l’ha vinta l’Italia con un fantastico muro di Paolo Nicolai che ha chiuso il parziale 25-23.
Nel tie break gli olandesi partono forte, gli azzurri però hanno piazzato il break che è valso il -1 (5-4) ma non sono riusciti a pareggiare i conti così sono stati gli avversari a macinare punti (10-5) e a chiudere set e partita (15-9).

Paolo e Samuele dovranno superare in fretta l’amarezza di questa sera, perché ad attenderli domani alle ore 13.30 (diretta sulla piattaforma Volleyball World TV) c’è la finale per la medaglia di bronzo contro i cileni Grimalt M./Grimalt E. A giocarsi, invece, il titolo del torneo parigino saranno i campioni olimpici Mol/Sorum e gli olandesi Brouwer/Meeuwsen.