Beach Pro Tour Finals, Doha: Nicolai/Cottafava si aggiudicano il derby azzurro e accedono in semifinale

Pubblicato il

Paolo Nicolai e Samuele Cottafava tra le migliori quattro coppie del mondo. Si è da poco concluso il derby tricolore valido i quarti di finale delle Beach Pro Tour Finals in corso di svolgimento presso l’Aspire Park di Doha (Qatar).

Dopo aver superato la fase a gironi rispettivamente al terzo e al secondo posto infatti, Paolo Nicolai/Samuele Cottafava e Alex Ranghieri/Adrian Carambula questa sera si sono ritrovati avversari in campo, in palio l’accesso in semifinale.

LA CRONACA - Un parziale equilibrio a caratterizzato l’inizio del primo set con i due team fermi sul 6-6; la coppia Nicolai/Cottafava ha poi cominciato a macinare gioco conquistando così il primo break (6-8). Adrian Carambula ha provato ad impensierire la ricezione avversaria con due skyball consecutive e il risultato è ritornato in parità sul 11-11. Nicolai/Cottafava con delle ottime trame di gioco sono riusciti a riportarsi sopra e con un moster block Nicolai ha fermato il punteggio sul 13-16; la battaglia sotto rete è continuata fino a quando i ragazzi di coach Simone Di Tommaso sono riusciti a chiudere la prima frazione di gioco 18-21.
Il secondo set è cominciato con un importante muro di Alex Ranghieri su Paolo Nicolai che ha bloccato il punteggio sul 2-0 iniziale. Nicolai/Cottafava dal 3-1 sotto, sono stati in grado di ribaltare le sorti del match e con impeto sono riusciti a conquistarsi un ottimo vantaggio (5-10). Da quel momento la coppia Carambula/Ranghieri ha fatto fatica a ritrovare le giuste distanze e il vantaggio è poi aumentato (7-15). Un fortunoso ace di Paolo Nicolai sul finale (10-20) ha spalancato le porte alla vittoria. Nicolai/Cottafava sono riusciti a chiudere il match 11-21.

Un po' di rammarico per Adrian Carambula e Alex Ranghieri. Gli atleti azzurri sono stati protagonisti di un buonissimo torneo che gli ha visti autori di grandi match nel girone (secondo posto nella Pool A). Dalla loro reunion avvenuta nel finale di stagione precedente, il team azzurro ha ottenuto il secondo e il terzo posto rispettivamente al Challenge e all’Elite 16 di Torquay (Australia), per poi chiudere quest’oggi le Finals con un quinto posto. Risultati che fanno ben sperare per il futuro.

Per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava quella di domani sarà una giornata importante. Alle ore 14 italiane la coppia azzurra se la dovrà vedere ancora una volta contro i norvegesi Anders Mol e Christian Sorum, già affrontati quest’oggi nell'ultima uscita della Pool B. Paolo e Samuele avranno l’opportunità di rifarsi dalla sconfitta odierna. Il match sarà visibile su Volleyball World TV (QUI). L’altra semifinale invece vedrà opposti i polacchi Bryl/Losiak e gli olandesi Brouwer/Meeuwsen (ore 13).

I RISULTATI e il CALENDARIO
28/01
QUARTI DI FINALE

George/Andre (BRA)- Brouwer/Meeuwsen (NED) 1-2 (21-18, 19-21, 13-15)
Carambula/Ranghieri (ITA)-Nicolai/Cottafava (ITA) 0-2 (18-21, 11-21)

29/01
SEMIFINALI
ore 13, Bryl/Losiak (POL)-Brouwer/Meeuwsen (NED)
ore 14; Nicolai-Cottafava (ITA)-Mol, A./Sorum, C. (NOR)

ore 17, FINALE 3/4° POSTO
ore 19, FINALE 1/2° POSTO

* Orari di gioco italiani