Il Club Italia a Costa Volpino per l'8^ giornata di serie A2

Pubblicato il

Club Italia in trasferta a Costa Volpino per ritrovarsi. Sarà - come tutte del resto - un impegno ostico quello in programma domenica 16 novembre alle 17 in provincia di Brescia, valevole per l’8^ giornata di campionato di serie A2. 

 

Ad attendere le giovani del progetto federale, ci sarà una compagine che ha tutta l’intenzione di dire la propria nel girone A di serie A2. Seconda in classifica, dietro soltanto all’Itas Trentino, Costa Volpino conta oggi 13 punti e due sconfitte in archivio, quella contro Trentino, appunto, al tie break; e quella contro Melendugno per 3-0. 

 

Nel roster guidato da coach  Luciano Cominetti, tante giocatrici d’esperienza, con un passato in A1 (Grosse Scharmann, Aurora Pistolesi per citarne due) . Per le giovani del Club Italia, invece, questa gara - in trasferta come tutte quelle di questa stagione per il team guidato da Juan Cichello - arriva dopo due sconfitte, una in quel di Roma e una a Marsala. Obiettivo: ritrovare il carattere visto contro Concorezzo e Casalmaggiore, quando il Club Italia ha messo in campo grinta e qualità per una reazione da punti. 

 

Emma Magnabosco (Club Italia): «In settimana, abbiamo lavorato molto sui dettagli e sui fondamentali che non sono andati nella gara di Marsala. Costa Volpino è una squadra complessa da affrontare ed è composta da giocatrici importanti, lo sappiamo. Dovremo puntare sulla prestazione e sull’obiettivo di uscire dal campo fiere e orgogliose di ciò che abbiamo fatto. Nelle ultime due gare, rispetto a quelle precedenti che abbiamo vinto, ci è mancato un po’ di carattere. A Concorezzo, quando abbiamo raccolta una vittoria per 3-2, siamo riuscite a venir fuori da una situazione difficile grazie all’atteggiamento, ribaltando un parziale negativo di 2-0. A Marsala, invece, è mancato proprio l’atteggiamento nei momenti più importanti. Ci stiamo lavorando».

 

Linda Mangani (Costa Volpino): «Sicuramente contro il Club Italia ci aspetta una partita insidiosa. È una squadra molto giovane e talentuosa e come tale è capace di tirar fuori una prestazione imprevedibile, con dei picchi di gioco con una qualità molto alta. Dovremo essere brave a contrastare la loro fisicità e cercare di far valere la nostra esperienza nei momenti delicati. Dopo la sconfitta di domenica abbiamo una grande voglia di riscatto. In settimana abbiamo analizzato la partita contro Melendugno e capito i nostri errori. Sappiamo cosa dobbiamo fare per tornare alla vittoria: serve ritrovare fiducia e unirsi ancora di più, un aspetto che è stato il nostro punto di forza in questo inizio di stagione. Ho grande fiducia nelle mie compagne, nello staff tecnico e nell’ambiente. Sappiamo tutti quanto è importante reagire e tornare a muovere la classifica per cercare di centrare l’obiettivo di questa prima parte di stagione, ovvero l’accesso alla Coppa Italia».

FIPAV/De Sanctis