Giornate importanti di programmazione per il beach volley italiano quelle in corso di svolgimento al Centro di Preparazione Olimpica di Formia (LT), diventato ormai il punto di riferimento per la formazione tecnica nazionale.
Il programma dei lavori, proposto dal Settore Accademia FIPAV, è stato articolato in due distinti blocchi: dal 25 al 27 gennaio si è tenuto il Corso per Docenti Formatori, mentre dal 28 gennaio al 1° febbraio si chiuderà il Corso Allenatori. Due momenti differenti che hanno coinvolto figure di primo piano del movimento e numerosi tecnici provenienti da tutta Italia.
Il Corso per Docenti Formatori ha seguito un’innovativa modalità blended, unendo dunque teoria digitale e pratica sul campo. La parte online si è sviluppata con le lezioni del prof. Roberto Ghiretti e del dott. Roberto Lamborghini nelle giornate di venerdì 9, venerdì 16 e lunedì 19 gennaio. La sessione in presenza, andata in scena da domenica 25 a martedì 27 gennaio, ha invece visto tutti i partecipanti ritrovarsi a Formia per tre giorni di lezioni teorico-pratiche. L’appuntamento ha rappresentato un momento strategico fondamentale: è stato infatti istituito un gruppo di lavoro dedicato all'impostazione del nuovo Piano degli Studi. Un documento di fondamentale importanza per la futura formazione di tutti i quadri tecnici del beach volley nazionale.
In itinere, sempre presso il CPO di Formia è in corso di svolgimento il Corso Allenatori. Il programma è caratterizzato da sessioni teoriche e lezioni pratiche, con appuntamenti mattutini, pomeridiani e serali. Questo appuntamento rimane un'opportunità concreta per far crescere il movimento partendo con la qualificazione di tutti i Maestri di beach volley coinvolti.
Il bando di indizione completo di programma è disponibile al seguente link: https://www.federvolley.it/area-allenatori
In questi importanti giorni di lavoro presenti a Formia ben quattrodici tra docenti e tecnici; tra gli altri i due Direttori Tecnici Caterina De Marinis e Paolo Nicolai, insieme a loro anche le azzurre Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth.
Nel corso degli incontri sono state inoltre definite le linee guida che accompagneranno la nuova stagione, con l’obiettivo di garantire una visione condivisa sullo sviluppo del beach volley italiano. Il lavoro svolto a Formia rappresenta infatti un importante parentesi formativa, nonché il risultato di una forte condivisione di intenti che si pone come strumento di riferimento e confronto per tutti i tecnici tesserati FIPAV, rafforzando il legame tra formazione, territorio e attività di alto livello.
