Il Club Italia spreca una bella occasione per fare punti in questa prima gara della Pool Salvezza che vedrà opporsi le ragazze di coach Juan Cichello alle classificate dal 6 al 10° posto del girone B. In questa classifica post-season, ogni squadra si porta i punti conquistati con le “pari” della regular season del proprio girone: il Club Italia si è quindi portato nella Pool Salvezza 10 punti direttamente dal girone A.
Una gara, quella andata in scena al PalaCoim di Offanengo, complessa già dalla carta, visto il roster esperto e tecnicamente di alto livello delle neroverdi, ma che, a guardare l’andamento del match, poteva andare decisamente meglio per le ragazze del progetto federale, con un terzo set gestito con troppa indecisione nel finale (20-23 per Club Italia) e perso ai vantaggi (28-26).
Il team di coach Leo Barbieri - esordio vincente per lui sulla panchina della Trasporti Bressan - ha lavorato meglio a muro mettendo subito le briglie alle bande del Club Italia (15 a 8 il parziale dei muri vincenti per tutto il match), oltre ad una maggiore incisività nei momenti più importanti del match, terzo parziale su tutti.
Prossimo, match contro la Tenaglia Abruzzo Altino Volley, sempre fuori casa, domenica 8 febbraio alle ore 16.
LA GARA
Starting Seven del Club Italia: Stella Caruso e Martina Susio in banda, Emma Magnabosco e Maria Solovei sulla diagonale palleggio-opposto, Veronica Quero e Arianna Bovolenta al centro e Alessia Regoni libero. Per Offanengo, invece, coach Barbieri schiera Alice Turco e Valentina Zago in diagonale, Sara Bellia e Rachele Nardelli da posto quattro, Silena Martinelli e Anna Canevan al centro, Giada Di Mario come libero.
PRIMO SET
L’avvio di set è all’insegna dell’equilibrio. La fast di Caneva firma l’1-2, seguita dal mani out di Caruso che vale l’1-3 per il Club Italia; la stessa schiacciatrice allunga ulteriormente con un ace per l’1-4. Offanengo reagisce con Nardelli, che accorcia sul 4-5, ma le federali mantengono il controllo: Solovei piazza un ace nell’angolino per il 4-7. Muro di Caneva su un tocco di prima intenzione di Magnabosco e punto di Susio da posto quattro che mantiene il Club Italia avanti 6-8, ma Offanengo trova la parità sull’8-8 grazie a un colpo alto sulle mani del muro firmato ancora da Nardelli. A firmare il primo vantaggio neroverde (9-8) è l’opposta capitana, Valentina Zago, e sul 10-8, coach Cichello ferma il gioco con un time out.
Alla ripresa, Caruso trova il 10-9 con un attacco potente al centro del campo, poi arriva il sorpasso del Club Italia grazie al muro a uno di Stella Caruso (10-11). La sfida prosegue punto a punto: Zago firma il 14-13 con una diagonale stretta vincente, quindi il muro di Martinelli su Susio porta Offanengo sul 16-14. Sul 16-15 Cichello ricorre al doppio cambio, inserendo Spaziano e Peroni per Magnabosco e Solovei.
Club Italia resta agganciata al set, ma Offanengo trova un nuovo strappo con l’ace di Nardelli in zona 5 (20-17). Tra le ragazze di Cichello, entra Moss per Susio, Bellia spinge sulle mani del muro un pallone attaccato a rete e porta le neroverdi sul 21-17, costringendo Cichello a un nuovo time out. Nel finale, dentro Tosini per Caruso e chiusura del doppio cambio sul 23-18 con il ritorno in campo di Magnabosco e Solovei. A mettere il sigillo sul set è l’attacco di Sara Bellia, che fissa il punteggio sul 25-18.
SECONDO SET
Il secondo parziale si apre nuovamente sul filo dell’equilibrio, con Club Italia e Offanengo che procedono punto a punto nelle prime fasi. A rompere la parità è l’ace di Solovei, che vale il 4-5 azzurrino. La risposta neroverde arriva a muro con Valentina Zago, che firma il 10-8 e il primo +2 per Offanengo. Club Italia resta in scia grazie allo slash di Susio, che chiude una buona rotazione in battuta di Bovolenta per l’11-12.
Nel cuore del set, la panchina del Club Italia inserisce Zanella per Quero, mentre l’errore in battuta di Sara Bellia riporta avanti le federali sul 12-13. Sul 13 pari, Barbieri manda in campo Coba al posto di Martinelli, ma sul 14-16 ferma il gioco con un time out. Poco dopo, gli errori al servizio di Nardelli e Magnabosco tengono il risultato sul 17-18. Rientra Martinelli al centro per Offanengo, ma il Club Italia trova un nuovo strappo: il muro firmato Bovolenta–Susio vale il 17-20 e porta Barbieri a un nuovo time out.
Club Italia consolida il vantaggio con Solovei, che mette a terra il 19-22. Arriva quindi il doppio cambio ospite, con Spaziano e Peroni in campo per Solovei e Magnabosco. Sul 21-23 Cichello interrompe il gioco e Offanengo rientra con il lungo linea vincente di Zago (22-23). Susio sigla il 22-24, Zago annulla la prima occasione (23-24), ma l’errore successivo al servizio consegna il set a Club Italia sul 23-25.
TERZO SET
Nel terzo parziale Club Italia conferma Zanella in campo al posto di Quero.Il muro di Nardelli su Caruso e il pallonetto di Caneva valgono il primo strappo sul 3-0. Cichello cambia e inserisce Tosini per Caruso. Solovei sale in cattedra con un muro e due attacchi vincenti che ristabiliscono la parità (3-3) e ribaltano l’inerzia del set. È proprio l’opposta classe 2009 a firmare il 3-5, completando un parziale di 0-5 per Club Italia. Barbieri ferma il gioco sul 3-6, ma ragazze del progetto federale continuano a spingere: Tosini trova il punto con un mani out efficace per il 3-8.
Offanengo prova a riorganizzarsi con l’ingresso di Ravazzolo per Martinelli e Compagnin per Turco, riuscendo a ridurre parzialmente il divario fino al 7-12, punteggio sul quale Cichello chiama time out. Club Italia mantiene il controllo: il pallonetto di Susio vale l’8-15. Arriva il doppio cambio per il Club Italia: Spaziano e Peroni in campo per Solovei e Magnabosco.
Sul 12-16 Susio va al servizio e piazza un ace che spinge Club Italia sul 12-17. L’attacco out di Zago vale il 13-18, confermato anche dopo il video check richiesto dalla panchina neroverde. Offanengo però non molla: l’errore di Tosini a rete e il pallonetto di Zago dalla seconda linea riportano le padrone di casa sul 17-20 (-3). Solovei risponde con una potente conclusione per il 17-21, ma Ravazzolo accorcia con un primo tempo (18-21) e Nardelli firma il -2 (19-21). Il muro di Ravazzolo su Susio riapre completamente il set sul 20-21, costringendo Cichello al time out.
Nel finale concitato, Club Italia prova a scappare sull’errore offensivo di Offanengo (20-23), ma Zago tiene vive le speranze neroverdi con il mani out del 22-23. Susio firma il 22-24, ma le giovani ospiti subiscono il ritorno di Offanengo: Zago annulla il set point e Nardelli trascina il parziale ai vantaggi. Un ace di Zago porta Offanengo sul 25-24, ma il servizio successivo finisce in rete per il 25 pari. Il set prosegue punto a punto fino al 26-26, quindi è l’attacco decisivo di Alice Turco a chiudere il parziale sul 28-26.
Club Italia spreca così un’occasione importante per come si era sviluppato il set, mentre Offanengo dimostra grande capacità di gestione dei momenti chiave, ribaltando l’inerzia e conquistando un parziale di grande carattere.
QUARTO SET
Nel quarto parziale Offanengo riparte con decisione, sfruttando l’inerzia favorevole del set precedente. Il 6-2 iniziale costringe subito coach Cichello a chiamare time out. Al rientro in campo è ancora Valentina Zago a colpire, mettendo a terra l’8-3. Club Italia accusa il contraccolpo del terzo set, sfumato dopo aver a lungo condotto il gioco, e Nardelli allunga ulteriormente sul 10-4 nonostante un buon tentativo difensivo di Regoni.
Sul 12-6 Cichello inserisce nuovamente Quero per Zanella al centro, mentre Solovei prova a dare la scossa alle ragazze del progetto federale con un attacco potente e imprendibile per il 12-7. Offanengo però continua a spingere e con Sara Bellia firma il 13-7. Sul 14-7 Cichello ferma ancora il gioco e inserisce Peroni. Le ospiti trovano continuità e rientrano progressivamente in partita, tanto che Barbieri è costretto a chiamare time out sul 16-12.
Il muro di Peroni vale il 16-13 e alimenta la rimonta, ma Offanengo mantiene lucidità: Turco di prima intenzione firma il 20-15 e Cichello inserisce Spaziano e Solovei: è proprio quest’ultima ad andare a segno da posto due per il 21-17, seguita dallo slash di Tosini che accorcia ulteriormente (21-18). Cichello inserisce Caruso per Susio e proprio Caruso trova il punto del 22-20, ma nel momento decisivo Offanengo piazza l’allungo decisivo.
L’errore al servizio di Tosini porta il punteggio sul 23-20. A chiudere il set e il match sono due ace consecutivi di Giorgia Compagnin (subentrata sul 21-18 ad Alice Turco), che fissano il punteggio sul 25-20 e consegnano la vittoria a Offanengo.
Maria Solovei (Club Italia): "In questa settimana ci siamo allenate molto bene e non penso che abbiamo giocato una brutta partita. Dispiace non essere riuscite a vincere e a portare a casa nemmeno un punto, soprattutto in una gara così equilibrata, ma continueremo ad allenarci e a faticare per riuscire a vincere la prossima partita. Il terzo set è stato sicuramente un momento chiave: eravamo avanti 15-8 e perdere 28-26 ci ha fatto molto male. Credo però che sia soprattutto una questione di esperienza, un aspetto che cercheremo di acquisire nelle prossime gare. L’aspetto più positivo che portiamo a casa è proprio l’esperienza: giocare contro squadre di questo livello ci aiuta a crescere. Come squadra siamo migliorate molto dall’inizio dell’anno e partite come questa, indipendentemente dal risultato, contribuiscono in modo importante al nostro percorso di crescita".
Coach Leo Barbieri (Trasporti Bressan Offanengo): “La posta in palio era pesantissima, nella pool salvezza ogni punto può essere determinante, lo staff ha fatto un ottimo in questi giorni, ma già dall'inizio dicevo che era una squadra ben preparata, abbiamo sistemato alcuni dettagli, mentre le ragazze sono state molto brave a livello mentale. Il terzo set sembrava ormai perso, erano cambiati anche un po' gli sguardi in campo, ma sono state brave a fare gruppo e a ricompattarsi e a venirne fuori con la difesa. Soprattutto, siamo andati molto bene a muro con 15 block vincenti. Complimenti alle ragazze, non era semplice debuttare così; credo che il contributo della panchina sia stato determinante. Turco è qua da poco tempo, certi automatismi in certe situazioni devono ancora arrivare, Compagnin ha fatto veramente il suo compito, dimostrando un bellissimo carattere e attaccamento alla squadra, non era semplice ma l'ha fatto molto bene, così come Ravazzolo, determinante nel terzo set a muro e in una fase di battuta. Abbiamo anche la panchina e sicuramente ci servirà in questo cammino”.
Trasporti Bressan Offanengo – Club Italia 3-1
Parziali: 25-18, 23-25, 28-26, 25-20
Trasporti Bressana Offanengo: Ravazzolo 7, Coba, Di Mario (L), Compagnin 3, Turco 6, Meloni, Bellia 12, Martinelli 2, Resmini, Tommasini, Caneva 14, Nardelli 15, Bonaiuto (L), Zago 25. All. Barbieri
Club Italia: Spaziano, Cakovic, Caruso 9, Peroni 1, Spada (L), Solovei 18, Susio 17, Quero 2, Tosini 5, Bovolenta 5, Regoni (L), Magnabosco, Moss, Zanella 1. All. Cichello
Durata set: 25’, 28’, 34’, 26’
Trasporti Bressan Offanengo: 5a, 17bs, 15mv, 36et.
Club Italia: 5a, 7bs, 8mv, 22 et.
Foto Credit LVF