Final Four Del Monte® Coppa Italia: per Verona arriva il primo titolo

Pubblicato il

Bologna. La Rana Verona si aggiudica la prima Coppa Italia della sua storia: oggi la formazione scaligera allenata da Fabio Soli ha battuto con il punteggio di  0-3 (21-25, 22-25, 20-25) la Itas Trentino. 
La compagine veneta scrive dunque il proprio nome nell'albo d'oro della manifestazione al secondo tentativo dopo averci provato già lo scorso anno quando venne sconfitta in finale da Civitanova.
L’MVP della Final Four è stato Micah Christenson, regista e cervello della Rana Verona: il palleggiatore statunitense torna così a vincere una Coppa Italia a quasi dieci anni di distanza dalla sua prima volta. 

Rok Mozic (Capitano Rana Verona): “È da quando sono nato che volevo giocare in Italia ed al mio quinto anno con Verona ho vinto un trofeo. La squadra non ha mollato mai, non mi aspettavo di vincere tutte e due le partite per 3-0: dobbiamo però pensare avanti e ci aspettano ancora Supercoppa e il finale del campionato, con i Play Off. Trento non era da sottovalutare anche se con Michieletto assente e Lavia convalescente; noi, dal canto nostro, eravamo un po’ emozionati ma Christenson da grande campione era serenissimo, anche nei momenti difficili del secondo set”.

Riccardo Sbertoli (Capitano Itas Trentino): “Verona è arrivata col fisico, potenza ed un’ottima pallavolo, la voglia di vincere l’avevamo anche noi ma sono stati più forti. In emergenza ci siamo comportati da squadra vera, ci abbiamo provato con l’atteggiamento di ieri ma l’avversario ci ha messo molta pressione”.
 

Itas Trentino - Rana Verona 0-3 (21-25, 22-25, 20-25)
Itas Trentino: Sbertoli 0, Ramon 10, Resende Gualberto 3, Faure 13, Bristot 8, Torwie 8, Sandu (L), Pesaresi 0, Garcia Fernandez 0, Laurenzano (L), Lavia 0. N.E. Boschini, Bartha, Acquarone. All. Mendez.
Rana Verona: Christenson 1, Mozic 9, Vitelli 4, Ferreira Souza 12, Keita 15, Cortesia 5, D'Amico (L), Zingel 3, Planinsic 0, Staforini (L), Glatz 0. N.E. Sani, Bonisoli, Nedeljkovic. All. Soli.
ARBITRI: Zanussi, Lot, Vagni. NOTE - durata set: 27', 29', 26'; tot: 82'.
Pubblico: 9.130 (sold-out)
Incasso: €187.735