“Nate per vincere” e “Le mani sul mondo”, i due docufilm targati FIPAV presto online

Pubblicato il

Due nuovi documentari interamente prodotti dalla Federazione Italiana Pallavolo che raccontano lo straordinario percorso della Nazionale femminile ai Campionati del Mondo 2025, vinti dalle azzurre guidate in panchina da Julio Velasco il 7 settembre scorso, battendo in finale per 3-2 la Turchia e il successo iridato conquistato meno di un mese dopo (28 settembre a Manila) in finale contro la Bulgaria per 3-1 della Nazionale maschile condotta da Ferdinando De Giorgi. Due appuntamenti unici che racconteranno la storica doppietta iridata che hanno permesso alla Federazione Italiana Pallavolo di essere il primo sport di squadra a centrare nello stesso anno la vittoria di due Campionati del Mondo. 

La prima pubblicazione riguarderà le azzurre di Velasco, mentre il racconto dedicato a Giannelli e compagni verrà pubblicato successivamente. Entrambi i docufilm sono interamente prodotti con immagini proprie ed esclusive senza l’utilizzo di frame di altri broadcaster e che rendono quindi questo prodotto editoriale unico nel suo genere. 

Nate per vincere – Azzurre alla conquista del mondo (questo il titolo scelto per la narrazione dedicata ad Anna Danesi e compagne) sarà disponibile gratuitamente sul canale YouTube FIPAV (QUI) a partire dalle ore 19 di giovedì 12 febbraio, mentre quello maschile (Le mani sul mondo – Lo storico back2back iridato) andrà in onda sullo stesso canale in premiere giovedì 26 febbraio sempre alle ore 19. 

Nate per vincere – Azzurre alla conquista del mondo
“Non c’è bisogno di giocare la miglior partita del Mondiale, c’è solo bisogno di fare 25 punti per tre volte”. È con queste parole di Julio Velasco, pronunciate alla squadra durante l’allenamento prima della semifinale Italia-Brasile, che comincia il racconto di una cavalcata già riconosciuta universalmente come una delle imprese sportive più belle della storia di questo meraviglioso sport.

Il nuovo prodotto editoriale targato FIPAV, è la narrazione di una storia che trasuda sacrificio, ambizione e spirito di gruppo. Il film ripercorre tutto il cammino delle azzurre nel Mondiale, ma con un punto di osservazione privilegiato per lo spettatore: quello vissuto dalle stesse protagoniste, con immagini davvero inedite che permettono di comprendere ancora meglio il significato di un’impresa entrata di diritto nella storia dello sport italiano.
La Nazionale femminile di Velasco, infatti, è stata capace di conquistare un titolo iridato (a 23 anni di distanza dal trionfo di Togut e compagne a Berlino) a Bangkok, in Thailandia, al termine di un percorso esaltante che ha visto Danesi e compagne vincere tutte le partite e ottenere il secondo titolo mondiale della storia della pallavolo femminile italiana. Un trionfo che ha consacrato in maniera definitiva un gruppo di atlete capace di vincere, in soli due anni, i Giochi Olimpici (2024) e il Mondiale (2025), oltre ai successi ottenuti nello stesso biennio in Volleyball Nations League.
Il documentario offrirà uno sguardo privilegiato sul dietro le quinte dell’impresa azzurra, con le voci delle protagoniste, la vita quotidiana, i trasferimenti tra una sede di gioco e l’altra, mostrando il lato più autentico di un gruppo di atlete capace di unire e far sognare un intero Paese.
Il documentario prodotto dalla FIPAV vuole raccontare nel miglior modo possibile anche la complessità che si cela dietro imprese così grandi e il lavoro di un gruppo di atlete e di uno staff che ha contribuito ad accrescere ulteriormente la popolarità di uno sport che, in questi anni, sta raggiungendo numeri altissimi in termini di interesse e di praticanti e tesserati. Il risultato è un ritratto fedele della Nazionale femminile e della sua intrinseca tenacia, arricchito da materiale davvero unico che aggiunge a questo prodotto editoriale un’esclusività nel racconto mai vista prima.
I 30 minuti di racconto offrono, dunque, la possibilità di un vero viaggio nell’anima più profonda di un gruppo di atlete guidate da Julio Velasco, che ha portato la pallavolo femminile a un livello altissimo e che, forse, potrà contribuire al cambiamento della cultura sportiva italiana nei confronti dello sport femminile.

Le mani sul mondo – Lo storico back2back iridato
La storia della pallavolo italiana è stata ricca di talento puro e cristallino come poche altre nazioni al mondo. Tra i tanti campioni azzurri che hanno scritto grandi imprese nei più importanti impianti del mondo, il gruppo allenato da Ferdinando De Giorgi si è già conquistato il suo meritato posto tra i grandi.

Gli azzurri, infatti, sono stati capaci nel solo 2025 di conquistare la prima medaglia nella Volleyball Nations League (argento a Ningbo, Cina) e laurearsi bi-campioni del mondo a Pasay City, nelle Filippine, dopo il titolo iridato vinto nel 2022 in Slovenia, arricchendo così un palmarès che in cinque stagioni (dal 2021) li ha visti conquistare due Mondiali, un Europeo, un argento continentale e, come detto, l’argento nella VNL. 
Giannelli e compagni, dunque, sono stati i protagonisti della splendida spedizione italiana nelle Filippine che ha portato a casa il quinto Campionato del Mondo nella storia della Federazione Italiana Pallavolo. Il docufilm targato FIPAV ripercorre, appunto, le vicissitudini, i sentimenti e i momenti più veri di una Nazionale che, dopo lo stop nella fase a girone contro il Belgio, non ha più conosciuto sconfitta fino alla finale vinta per 3-1 contro la Bulgaria.
Il documentario, della durata di 37 minuti, ripercorre tutti i momenti più importanti di questo percorso rimasto scolpito nella mente di tanti italiani, appassionati e non, grazie alle interviste ai protagonisti, ai backstage inediti, alle testimonianze dei protagonisti e a immagini inedite.
È sicuramente il racconto di una Nazionale vincente, ma anche di singoli ragazzi ripresi nei momenti più intimi ed entusiasmanti. Le telecamere hanno seguito da vicino giocatori e staff, mettendo a nudo anche i momenti più complessi e le difficoltà incontrate per aggiudicarsi l’agognato titolo mondiale.
Per la Federazione Italiana Pallavolo la “doppietta” non è una novità assoluta, dato che era già accaduto nel 2021, ma nell’ambito dei Campionati Europei.
La pallavolo è diventata così l’unico sport di squadra italiano ad aver vinto, nello stesso anno, la rassegna iridata sia nel femminile sia nel maschile.
I due docufilm diventano così il giusto tributo a un’impresa unica, che consacra questi memorabili successi come un’eredità per tutto lo sport italiano, da tramandare anche alle future generazioni.

Programmazione 
12 febbraio ore 19 (YouTube  - Federazione Italiana Pallavolo)
Nate per vincere – Azzurre alla conquista del mondo 

26 febbraio ore 19 (YouTube  - Federazione Italiana Pallavolo)
Le mani sul mondo – Lo storico back2back iridato


Il trailer