Si è concluso ieri, domenica 8 febbraio, al Palazzo dello Sport di Cuneo, il terzo collegiale stagionale della nazionale maschile di sitting volley. Un ritiro di fondamentale importanza per gli uomini del tecnico azzurro Marcello Marchesi, impreziosito dalla presenza della nazionale polacca.
Italia e Polonia hanno avuto dunque l’opportunità di confrontarsi, crescere e lavorare fianco a fianco in un collegiale congiunto – iniziato giovedì 5 febbraio – incentrato su allenamenti, analisi e pianificazione. Quattro intense giornate di lavoro durante le quali le due squadre si sono cimentate sia nel sitting volley sia nel para beach standing.
La giornata di sabato 7 febbraio ha rappresentato il momento più atteso del ritiro: le due nazionali sono infatti scese in campo per un test match, vinto dalla formazione polacca con il punteggio di 3-1 (25-23, 25-22, 15-25, 25-16). Prima dell’incontro, il Presidente del Cuneo Volley, Gabriele Costamagna, ha fatto gli onori di casa donando a ciascun allenatore una maglia del club che milita in SuperLega; a loro volta, le due nazionali hanno omaggiato il numero uno del club piemontese con una propria maglia ufficiale di gioco.
Il collegiale di Cuneo si è rivelato un ritiro di grande valore tecnico, rappresentando un’importante occasione di crescita e confronto per entrambe le formazioni in vista della nuova stagione che sta per prendere il via. Il prossimo collegiale degli azzurri è in programma dal 20 al 22 febbraio a Roma.
Queste le parole del tecnico Marcello Marchesi al termine del collegiale: “Stiamo bene. Siamo sereni, stiamo facendo un bel lavoro. Abbiamo iniziato la stagione con i due ritiri di gennaio a Milano, e abbiamo chiuso ieri un nuovo e importante collegiale congiunto con la Polonia. Sono stati dei giorni molto proficui. Sono particolarmente felice, soprattutto perché a differenza dei vecchi collegiali congiunti, dove con le altre squadre andavamo a verificare solamente le situazioni di gara, in questo weekend siamo andati invece a sviluppare proprio degli allenamenti specifici in piena sintonia con l’allenatore della Polonia. Sono emersi degli ottimi spunti per condividere metodologie di lavoro e diverse richieste tecniche che arrivano da scuole di pallavolo diverse. Momenti di condivisione molto apprezzati sia dai nostri atleti, sia da quelli polacchi, rimasti piacevolmente sorpresi dai nostri sistemi di gioco. Durante questi giorni – prosegue il tecnico azzurro – abbiamo sviluppato parallelamente sia allenamenti di sitting volley, sia di para beach standing, con la rappresentativa polacca che di quest’ultima disciplina ne è campione d’Europa. Ringrazio calorosamente tutta l’amministrazione comunale di Cuneo perché ci ha messo a disposizione strutture di primo ordine, avendo la possibilità di lavorare nel Palazzetto dello Sport di Cuneo per la parte dedicata al sitting volley, e alla In Beach Arena per quanto riguarda la parte dedicata al Para Beach Standing. Il contesto scenografico è stato davvero eccellente”.
Progettazione, attenzione ai particolari con uno sguardo rivolto al futuro: “Siamo estremamente fiduciosi dei progressi effettuati lo scorso anno dopo pochi mesi di lavoro. Riprendiamo dunque l’attività con fiducia e con grandi aspettative. Abbiamo chiaramente allargato la visione su giocatori nuovi e stiamo attraversando una fase sperimentale di recruiting. Siamo entrati in una fase di ringiovanimento del roster. Abbiamo una squadra giovane e tutto ciò ci fa ben sperare per il futuro”.
Una stagione ricca d’impegni, queste le aspettative del tecnico di Voghera: “Quest’anno non possiamo più nasconderci. Quella scorsa è stata una stagione di sperimentazione dato che era la prima dopo i vari cambiamenti. Quella che verrà dovrà invece essere una stagione di conferme del lavoro svolto. Dobbiamo diventare più ambiziosi e competitivi a livello di risultati. Le manifestazioni ufficiali saranno tante – prosegue Marchesi – e dovremmo farci trovare pronti al momento giusto. Speriamo di riuscire a portare a casa importanti piazzamenti. L’obiettivo è quello di centrare sia il reinserimento ai Campionati Europei A, dato che il prossimo agosto disputeremo in Repubblica Ceca gli Europei B, sia la risalita nella Silver Nations League. Da oggi fino all’inizio delle manifestazioni ufficiali abbiamo ancora dei collegiali congiunti dove ospiteremo Olanda e Bosnia ed Erzegovina. Questo anche è un aspetto interessante perché stiamo aumentando il target e la qualità delle nazionali che ospiteremo. Per noi si tratta di un grande spunto di lavoro perché per diventare grandi dobbiamo confrontarci con le nazionali più prestanti. Devo dire che tutte queste squadre rispondono sempre presenti quando a chiamarle è l’Italia”.
L’importante conferma sulla panchina azzurra per Marcello Marchesi e l’orgoglio di poter guidare il proprio gruppo per il secondo anno: “Per me è una grandissima soddisfazione aver ricevuto per il secondo anno consecutivo la fiducia della Federazione. Questa è la testimonianza che indipendentemente dai risultati, abbiamo tutti dimostrato grande professionalità e grande senso di appartenenza. È un onore rappresentare i colori azzurri e il movimento italiano in giro per il Mondo. Il fattore che ci inorgoglisce ancor di più – conclude il tecnico azzurro – è legato allo sviluppo dell’attività a livello territoriale e periferico. Sta aumentando sempre di più l’attenzione verso la nostra disciplina e tutto questo ci rende davvero orgogliosi e sicuri che quella intrapresa sia la strada giusta. Andiamo avanti.”
Negli stessi giorni anche la nazionale femminile guidata dal DT Pasquale d’Aniello ha svolto un proficuo periodo di preparazione: le azzurre campionesse d’Europa, infatti, hanno lavorato da venerdì 6 a domenica 8 febbraio presso il Centro Dream Volley di Pisa.
LE GALLERY
Allenamento Italia-Polonia QUI
Test Match Italia-Polonia QUI
