Il DT azzurro Pasquale D’Aniello in visita a Formia al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa

Pubblicato il

Formia nuovamente al centro dei progetti sportivi nazionali. È stata una giornata significativa quella vissuta oggi, venerdì 13 febbraio, al Centro di Preparazione Olimpica di Formia (LT), da sempre base logistica delle squadre nazionali di beach volley e sitting volley, oltre che punto di riferimento per la formazione tecnica nazionale.

Il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali di Sitting Volley, Pasquale D’Aniello, campione d’Europa in carica con la nazionale femminile azzurra, ha infatti fatto visita al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD), in ritiro in questi giorni proprio nella struttura pontina.

Il GSPD, nato nel dicembre 2014 grazie a un protocollo d’intesa tra il Ministero della Difesa e il Comitato Italiano Paralimpico, è composto da atleti militari provenienti dalle quattro Forze Armate italiane (Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri), più atleti con il più alto livello tecnico agonistico riconosciuto dal CIP e che hanno vinto un Concorso indetto dall’Amministrazione della Difesa.

Il GSPD, che in questa stagione partecipa al Campionato di Serie A1 FIPAV, è attualmente impegnato al CPO di Formia nella preparazione della seconda giornata del campionato di sitting volley (Girone C), in programma domenica 15 febbraio al Palasport Merliano di Nola. Una giornata intensa che vedrà la compagine della Difesa affrontare alle ore 9.30 i campioni d’Italia e padroni di casa de I Santi Ortopedie Nola, mentre alle 12.30 sarà la volta della sfida contro l’Elisa Volley Pomigliano.

La visita del DT D’Aniello ha rappresentato un momento di confronto tecnico e motivazionale di grande valore. Gli atleti del GSPD hanno avuto l’opportunità di condividere spunti tecnici e tattici in vista dei prossimi impegni.

Il sitting volley italiano sta vivendo una fase di grande crescita a livello territoriale, nazionale e, soprattutto, a livello internazionale come dimostrano i due titoli continentali conquistati consecutivamente dalla nazionale femminile nelle edizioni del 2023 e 2025 e giornate di questo tipo rappresentano una grande occasione di confronto e crescita tecnica e di inclusione.