Al via il nuovo ciclo di Formazione Giuridico-Amministrativa: una guida per i dirigenti societari

Pubblicato il

Prende il via un importante percorso di formazione Giuridico-Amministrativa, specificamente pensato per fornire strumenti pratici e risposte chiare ai Dirigenti societari di ogni società affiliata FIPAV.

Il percorso si articolerà in tre incontri online per ogni accorpamento di Regioni. Ogni sessione avrà una durata di due ore, dalle 18.00 alle 20.00, incentrando la tematica sulla gestione societaria attuale, con un focus mirato su tre pilastri fondamentali:

La gestione dei volontari: Un tema centrale dopo le recenti riforme. Si parlerà di corretto inquadramento, rimborsi forfettari e, nello specifico, della delibera FIPAV relativa ai rimborsi, con un ampio spazio dedicato alla casistica reale.

Recap sul Lavoro Sportivo: A che punto siamo? Si farà il punto sulla gestione dei lavoratori, sulla contrattualistica e sull'utilizzo operativo del RASD (Registro Attività Sportive Dilettantistiche), senza dimenticare gli adempimenti obbligatori per non incorrere in sanzioni.

Responsabilità del Presidente: Essere alla guida di una ASD oggi comporta oneri precisi. L’incontro analizzerà l'importanza del conseguimento della personalità giuridica e la necessità di adottare adeguati assetti organizzativi per tutelare il patrimonio e la figura del dirigente.

Il tour della formazione inizierà coinvolgendo il primo macro gruppo di Comitati Regionali Fipav: Veneto, Trentino, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia faranno da apripista a tale progetto con appuntamenti il in programma domani giovedì 19 febbraio, giovedì 26 febbraio e martedì 3 marzo.

Di seguito la calendarizzazione dedicata alle altre Regioni:

UMBRIA, MARCHE e TOSCANA (nei giorni 9-16-23 marzo)

MOLISE, ABRUZZO e BASILICATA (nei giorni 2-17-30 marzo)

EMILIA ROMAGNA e LOMBARDIA (nel periodo di aprile)

SICILIA, CALABRIA e PUGLIA (nel periodo di maggio)

PIEMONTE, VALLE D’AOSTA e LIGURIA (nel periodo di maggio)

CAMPANIA, LAZIO e SARDEGNA (nel periodo di settembre)

Le date ufficiali, concordate e fornite dai vari Comitati Regionali interessati, verranno comunicate direttamente dagli stessi a tutte le persone interessate.

Queste le parole del presidente FIPAV Giuseppe Manfredi: “L’avvio di questo percorso di formazione giuridico-amministrativa rappresenta un passaggio strategico per la Federazione Italiana Pallavolo. In un momento storico in cui il quadro normativo dello sport sta vivendo trasformazioni profonde, sentiamo il dovere di essere al fianco delle nostre società con strumenti concreti, aggiornati e immediatamente applicabili. Le riforme che hanno interessato il lavoro sportivo e il mondo del volontariato impongono oggi una gestione sempre più attenta, consapevole e strutturata. Per questo motivo FIPAV ha scelto di investire in un programma formativo mirato, pensato specificamente per i dirigenti delle società affiliate, che ogni giorno rappresentano la vera forza del nostro movimento”.

Sono molto soddisfatto dell’avvio di questo percorso formativo - dichiara Roberto Ghiretti, Responsabile dei Corsi Dirigenti dell’Accademia FIPAV -. Si tratta del primo appuntamento di questo anno sportivo, a cui seguiranno numerose altre iniziative sia online che in presenza. È un passo fondamentale per la Federazione Italiana Pallavolo perché con questi corsi vengono affrontate in modo concreto le tematiche cruciali per la vita delle società”.

Immagine
Accademia FIPAV